Eurocup, ultimo atto: la Cimberio in campo in Germania

Mercoledì alle 19,15 i biancorossi affrontano in trasferta il Ratiopharm Ulm che punta a vincere il girone. Frates difficilmente sarà in panchina per via dell'influenza

Si chiude a Ulm, città patria di Albert Einstein, la desolante avventura nelle coppe della Cimberio. Un cammino iniziato con grandi speranze, prima nel preliminare per l’Eurolega a Vilnius e poi con i sorteggi del girone di Eurocup, ma che ha riservato solo delusioni, quasi sempre cocenti. L’ultimo atto dell’Eurocup andrà in scena mercoledì 18 (ore 19,30) nella località al confine tra Baviera e Baden Württemberg, contro la Ratiopharm che a differenza di Varese è già qualificata e addirittura in lizza per il primato nel raggruppamento.
Partita quindi sulla carta scontata (ma all’andata la Cimberio perse un’occasione clamorosa, perdendo di un solo punto (77-78) con due errori nel finale di De Nicolao ed Ere da tre punti) a favore dei tedeschi di coach Leibenhat, anche perché Varese dovrà gestire le energie in vista dell’impegnativa trasferta – viaggio più partita – di domenica prossima a Caserta.

SENZA FRATES? – La particolarità dell’appuntamento nel sud della Germania è rappresentata dall’assenza molto probabile di coach Fabrizio Frates in panchina. Nessuna decisione clamorosa del club però; piuttosto una forte forma influenzale che ha costretto il tecnico milanese a rimanere a casa e non accompagnare la squadra nel viaggio in pullman di martedì. A condurre il match ci saranno quindi gli assistenti e cioé l’esperto Stefano Bizzozi e il giovane Matteo Jemoli.
La squadra, reduce dal beffardo derby perso in volata contro Cantù, è invece al completo e si è allenata sul parquet della Ratiopharm Arena già nella serata di martedì. Possibile che gli allenatori diano più spazio a chi finora ha giocato meno e in particolare all’atletico pivot camerunense Francois Affia Ambadiang che non è tesserato per il campionato.

GLI AVVERSARI – Ulm è squadra solida e ben rappresenta il movimento cestistico tedesco, cresciuto parecchio negli ultimi anni grazie a sponsor importanti – la Ratiopharm appunto, ma non solo – e ad arene moderne. In campionato i bianco/arancio sono al terzo posto dietro al Bayern Monaco e al Brose Bamberg con un record di nove vittorie in undici partite; nell’ultimo turno Ulm ha battuto nettamente proprio il Brose nonostante una partenza terribile (9-19 al 10′), grazie a un grandissimo terzo periodo (21-4). Il migliore, nel 72-59 finale, è stato il lungo Plaisted (15 punti e 7 rimbalzi – nella foto all’andata contro Hassell), una delle tante armi a disposizione di Leibenhat.

IL GIRONE – L’ultima giornata prevede anche la disputa di Parigi-Lubiana e Valencia-Villeurbanne, con giochi ancora aperti. Ulm, che comanda la classifica insieme agli sloveni ma ha il doppio confronto negativo con questi ultimi, per vincere il girone deve superare Varese e sperare nell’impresa degli uomini di Beugneot. Questi ultimi in caso di successo possono raggiungere i connazionali dell’Asvel e quindi qualificarsi, ammesso che i lionesi non facciano il miracolo sul parquet di Valencia. Gli spagnoli però non possono rischiare di arrivare quarti, e quindi non faranno sconti. Insomma, tutto è aperto e tutti hanno un obiettivo ad eccezione della Cimberio. E ciò non fa che aumentare la tristezza per un’avventura naufragata troppo presto.

BASKET E TURISMO – Come di consueto l’agenzia Sensazione Viaggi, sponsor di VareseNews per l’Eurocup, ha preparato un’interessante guida della città che ospita la partita. Per conoscere meglio Ulm, vi rimandiamo all’articolo della rubrica "Turisti per sport" (CLICCA QUI).

Ratiopharm Ulm – Cimberio Varese
Ulm: 
6 Günther, 9 Jönke, 10 Theis, 11 Sosa, 13 Maier, 16 Hess, 20 Long, 21 Clyburn, 24 Howard, 33 Schwethelm, 44 Plaisted, 52 Nankivil. All. Leibenath.
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 8 Clark, 9 Banks, 10 De Nicolao, 14 Balanzoni, 15 Affia, 17 Mei, 21 Hassell, 25 Ere, 33 Polonara. All. Frates.
Arbitri: Jersan (Slo), Ozols (Let), Glsic (Ser).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.