Il Pd sceglie il nuovo segretario, ecco come votare alle primarie

In programma domenica 8 dicembre dalle 8 alle 20, possono votare tutti i cittadini dai sedici anni in su. Sfida a tre: Civati, Cuperlo e Renzi. Segui la nostra diretta: #primarieva

È una sfida a tre quella quella nel Partito Democratico per la segreteria nazionale. Domenica 8 dicembre a contendersi i voti degli elettori ci saranno Giuseppe "Pippo" Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi. ecco tutte le istruzioni per il voto in provincia di Varese.
Varesenews sta seguendola corsa alle primarie con un diretta multimediale: per partecipare potete lasciare un commento qui o scrivere su Twitter con hashtag #primarieva.

COME SI VOTA -Si vota dalle 8:00 alle 20:00 di domenica 8 dicembre. Hanno diritto di voto le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. Bisogna recarsi al seggio muniti di un documento d’identità e della tua Tessera Elettorale, nonché di 2 euro di contributo per le spese organizzative (gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo).
I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi personali, debbono obbligatoriamente registrarsi online per poter esercitare il diritto di voto. Per tutti la registrazione online si potrà effettuare fino alle ore 12:00 del 6 Dicembre 2013.Prima di prendere la scheda elettorale sarà richiesto di firmare l’albo degli elettori delle Primarie e la normativa sulla privacy.
Per votare bisogna barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che si intende sostenere.

DOVE SI VOTA – Sono circa 90 i seggi allestiti in tutta la provincia di Varese. Qui potete trovare l’elenco completo. Per i seggi nel resto della regione e d’Italia potete consultare il "trova seggio" per sito del PD.

CHI VINCE – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale (convocata entro dieci giorni dalle Primarie) proclama eletto alla carica di Segretario il candidato che abbia ottenuto il "50% + 1" dei voti. Qualora nessun candidato abbia riportato tale maggioranza assoluta, il Presidente dell’Assemblea nazionale indice, in quella stessa seduta, il ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di componenti l’Assemblea e proclama eletto Segretario il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti validamente espressi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.