Il Pd sceglie il nuovo segretario, ecco come votare alle primarie
In programma domenica 8 dicembre dalle 8 alle 20, possono votare tutti i cittadini dai sedici anni in su. Sfida a tre: Civati, Cuperlo e Renzi. Segui la nostra diretta: #primarieva
È una sfida a tre quella quella nel Partito Democratico per la segreteria nazionale. Domenica 8 dicembre a contendersi i voti degli elettori ci saranno Giuseppe "Pippo" Civati, Gianni Cuperlo e Matteo Renzi. ecco tutte le istruzioni per il voto in provincia di Varese.
Varesenews sta seguendola corsa alle primarie con un diretta multimediale: per partecipare potete lasciare un commento qui o scrivere su Twitter con hashtag #primarieva.
COME SI VOTA -Si vota dalle 8:00 alle 20:00 di domenica 8 dicembre. Hanno diritto di voto le cittadine/i e le elettrici/elettori che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. Bisogna recarsi al seggio muniti di un documento d’identità e della tua Tessera Elettorale, nonché di 2 euro di contributo per le spese organizzative (gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo).
I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti, i lavoratori fuori sede e i cittadini temporaneamente fuori sede per motivi personali, debbono obbligatoriamente registrarsi online per poter esercitare il diritto di voto. Per tutti la registrazione online si potrà effettuare fino alle ore 12:00 del 6 Dicembre 2013.Prima di prendere la scheda elettorale sarà richiesto di firmare l’albo degli elettori delle Primarie e la normativa sulla privacy.
Per votare bisogna barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che si intende sostenere.
DOVE SI VOTA – Sono circa 90 i seggi allestiti in tutta la provincia di Varese. Qui potete trovare l’elenco completo. Per i seggi nel resto della regione e d’Italia potete consultare il "trova seggio" per sito del PD.
CHI VINCE – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale (convocata entro dieci giorni dalle Primarie) proclama eletto alla carica di Segretario il candidato che abbia ottenuto il "50% + 1" dei voti. Qualora nessun candidato abbia riportato tale maggioranza assoluta, il Presidente dell’Assemblea nazionale indice, in quella stessa seduta, il ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di componenti l’Assemblea e proclama eletto Segretario il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti validamente espressi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.