Le pecore bergamasche tornano al pascolo in riva al lago

Sono un migliaio di capi, tra i quali spiccano anche due cavalli e un asino, tenuti a bada dal cane Laika. A vegliare su di loro il pastore Emilio

È tornato il gregge di Schilpario, le pecore del bergamasco che Varesenews aveva conosciuto accompagnate dal pastore Roberto. Il gregge ogni anno ripassa dalla provincia di Varese per il pascolo e ora si trova, dopo una lunga camminata da 200 chilometri, nel pratone tra Azzate e Bodio al margine della pista ciclabile del lago. Sono un migliaio di pecore, tra le quali spiccano anche due cavalli e un asino, tenuti a bada dal cane Laika.


Sono pecore da carne e in piccola parte anche da lana, pascolano libere durante il giorno e vengono chiuse nel recinto per la notte. Il passaggio del gregge è monitorato dalle asl e tutte le pecore sono iscritte all’anagrafe degli animali. Roberto questa volta non c’era, probabilmente era di riposo, ma abbiamo incontrato un altro pastore, Emilio, meno loquace ma altrettanto "temprato" dal lavoro.
Si fermeranno per qualche giorno in riva al lago per poi proseguire il cammino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.