Tra passato e presente: il Chiostro anima del commercio
Un successo l'iniziativa ideata dal Distretto dei 2Laghi che ha richiamato centinaia di persone interessate ai mercatini, allo shopping ma anche alle attrazioni
Antiche armature e tendopoli. Moderne insegne e oggetti dal design avvenieristico. Oggetti riciclati e pronti per una nuova vita.
Si è vissuta una domenica tra passato, presente e futuro al Chiostro di Voltorre dove oggi, 1 dicembre, il Distretto dei 2Laghi ha deciso di offrire uno spaccato inedito del commercio. Rievocazioni storiche del mercato nel 1400, interpretate dall’Associazione San Giorgio e il Drago, hanno accolto i tanti visitatori che sono arrivati sin dalla mattina al gioiello architettonico in riva al lago.
Nel colonnato d’ingresso e nelle vie ndietro al chiostro, le prime bancarelle di artigiani che hanno dato vita al tradizionale mercatino natalizio organizzato dall’associazione ACSV.
Al piano superiore, infine, i negozianti di Gavirate che si sono trasferiti in questo atipico centro del commercio per vivere una giornata all’insegna dello spettacolo e della promozione. Soddisfatti gli organizzatori, a iniziare dal presidente del Distretto Claudio Brugnoni che ha ringraziato i suoi collaboratori e quanti hanno ideato la formula vincente che abbina il giusto mix di novità e tradizione. Soddisfatti gli esercenti presenti che hanno gradito sia la stupenda collocazione, sia l’allestimento scenico con i pannelli appositamente creati.
Giudizi positivi sono arrivati anche dalla Presidente dell’Agenzia del Turismo Paola Dalla Chiesa: « La Provincia, proprietaria del Chiostro, non può che essere felice di un utilizzo come questo importante per vitalizzare i bellissimi spazi. Spero che la manifestazione possa ripetersi magari in primavera».
Tra i presenti, anche il sindaco di Biandronno Antonio Calabretta, che già pregusta la seconda puntata di questo progetto "In Itinere", quando spettacolo e commercio troveranno nuova sintesi nell’altrettanto magnifica Villa Borghi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.