Gavirate

Roberto Fontana presenta “Le ninfe del Lago Lucente” al Chiostro di Voltorre

Serata dedicata al fantasy e alla calligrafia elfica venerdì 30 gennaio a Gavirate

30 Gennaio 2025

Al Chiostro di Voltorre a Gavirate la storia locale incontra il fascino della letteratura fantasy. Venerdì 30 gennaio alle 21:00 la Sala Capitolare ospita la presentazione de Le ninfe del Lago Lucente, l’ultima fatica letteraria di Roberto Fontana. L’opera trasporta i lettori sulle sponde del Lago Maggiore in un’epoca remota dove la realtà storica si intreccia con il mito.

Oltre alla possibilità di conoscere meglio il libro, l’incontro offrirà al pubblico un’esperienza legata all’immaginario tolkieniano. Fontana terrà infatti una dimostrazione dal vivo di calligrafia elfica spiegando le tecniche e l’estetica di questa forma di scrittura che ha incantato milioni di appassionati. I partecipanti scopriranno così la traduzione e la trascrizione del proprio nome nella lingua degli elfi: un ricordo personalizzato della serata.

L’ingresso all’evento è libero e aperto a tutti gli appassionati di narrativa e storia del territorio. Per raggiungere la sede è possibile utilizzare i parcheggi situati nelle immediate vicinanze del Chiostro. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Varese e dal Comune di Gavirate.

22 Gennaio 2026
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.