“Viabilità, la maggioranza è incapace di risolvere i problemi, dal 2002”

Il Pd di Cassano risponde alle critiche piovute dal sindaco Poliseno e Forza Italia. "Mai risolto il problema in 10 anni, le posizioni campanilistiche prevalgono sulla buona volontà di risolvere i problemi"

«Poliseno e Palumbo, e insieme a loro altri cinque tra gli attuali assessori e consiglieri comunali, hanno fatto parte a vario titolo di quelle maggioranze, incapaci di risolvere i problemi dal 2002». Il Pd di Cassano Magnago risponde così allo scontro creatosi in consiglio comunale, settimana scorsa, sulla questione della viabilità tra Cassano e Gallarate. Tutto è nato dall’astensione del Pd sulla duplice mozione che chiedeva a Gallarate di annullare (del tutto o in gran parte) le modifiche viabilstiche introdotte in autunno a Cedrate. Un’astensione duramente contestata da Forza Italia e dalla Lista Civica, che hanno accusato il Pd di fare il gioco dell’amministrazione di Gallarate e di essere "controllati" dal centrosinistra gallaratese. «La supponenza del Sindaco Poliseno è pari solamente alla sua incapacità di risolvere i problemi. I tentativi suoi e di Palumbo di innescare una rissa con il PD sono evidenti, ma ancor più lampante è la loro voglia di creare una polemica con Gallarate che certamente non porterà buoni frutti dati i rapporti di forza. Noi non siamo caduti in questa trappola». Il Pd cassanese ritiene che anche motivi politici siano alla base del "braccio di ferro" tra Gallarate e Cassano sulla viablità: «Ricordiamo la prima esclamazione del presidente del consiglio comunale Palumbo, quando nel 2012 Poliseno vinse le elezioni: quel "Gallarate vendicata" ha riecheggiato ancora una volta nell’ultimo consiglio comunale con le mozioni presentate dalla maggioranza».
Sul voto, il Pd ricorda di aver chiesto «di emendare le mozioni della maggioranza e riportarle entro corretti confini istituzionali, cioè un atteggiamento dialogante tra i Sindaci»: il Pd dice che il rifiuto a scegliere toni più concilianti ha impedito di votare a favore. I democratici avevano infatti espresso un voto di astensione, per marcare la distanza pur avendo a cuore gli interessi dei cassanesi da portare avanti con il dialogo con i "vicini".

Al di là della posizione espressa da maggioranza e opposizione nell’ultimo consiglio comunale, in ogni caso, il Pd sottolinea che «il problema viabilistico della Valdarno è stato generato dalle giunte di centrodestra che governano Cassano dal 2002 ad oggi», di cui hanno fatto parte – con incarichi di primo piano – anche «i "civici" Poliseno e Palumbo  e insieme a loro altri cinque tra gli attuali assessori e consiglieri comunali».  «Potevano sin da allora dialogare con Gallarate ma non lo hanno fatto, nonostante gli stessi colori politici, a conferma che per loro le posizioni campanilistiche prevalgono sulla buona volontà di risolvere i problemi. La vecchia politica che resiste a Cassano dal 2002, pertanto, è rappresentata da chi cerca la rissa con le amministrazioni limitrofe ignorando ogni correttezza istituzionale. D’altronde, cos’altro aspettarsi da chi ha scelto come modello un capomastro “maestro” di dialogo e di correttezza?»

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.