Con i cuochi del magistero torna “Ul dì dei bruscitti”
Torna sabato prossimo l’appuntamento gastronomico in compagnia del principe della cucina bustocca. Si tratta del primo incontro di una serie di iniziative legate al cibo in vista di Expo
Sabato 18 gennaio alle ore 12.30 al Museo del Tessile, il Magistero dei Bruscitti organizza, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, un appuntamento gastronomico che avrà come protagonista il piatto principe della cucina bustocca, i bruscitti. L’iniziativa rappresenta una replica “Ul dì di Bruscitti”, cioè il giorno di inizio della stagione che meglio si presta al consumo del piatto, che si è svolto con grande successo il 14.
Il menù prevede i Bruscitti del Magistero con polenta o pan misto e gorgonzola con polenta. Il dessert consiste nei cupeti (coppette), il tipico dolce di mandorle caramellate racchiuse in una cialda croccante. Il tutto sarà innaffiato da vino rosso e non mancheranno acqua minerale, caffè e grappa. A ogni partecipante sarà chiesto un contributo di 20 Euro e sarà data la priorità a chi non avrà potuto partecipare alla serata del 14 novembre. Sono previste inoltre tariffe ridotte per i bambini fino a 10 anni e per gli anziani (over 88): si è infatti deciso di organizzare l’appuntamento a pranzo proprio per permettere anche alle famiglie e agli anziani di prendere parte più facilmente
Per prenotare, basta telefonare ai numeri 348/0181253 – 348/0181250 (sig.ri Ferrario) o scrivere all’indirizzo mail: attiliomariella@gmail.com. A disposizione anche il numero 0331 390266 (ufficio stampa del Comune) e l’indirizzo mail ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it
Si ricorda che “Ul dì di Bruscitti” è stato istituito ufficialmente nel 2012 in occasione dell’attribuzione della Civica benemerenza al Magistero dei Bruscitti, confraternita riconosciuta a livello nazionale e internazionale, che si occupa della valorizzazione delle tradizioni e della diffusione della cucina rustica bustocca, in particolare della ricetta originale dei Bruscitti che il Magistero ha provveduto a depositare da un notaio. L’evento rappresenta anche il primo di una serie di incontri dedicati al tema del cibo come nutrimento, tema che sarà uno dei fili conduttori della politica culturale dell’Amministrazione, anche in vista di Expo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.