Il senso del nero di Enzo Siciliano

In mostra venti lavori intimi e sofferti realizzati dall’artista a partire dagli anni Settanta e rinnovati tempi recenti

Dopo le esposizioni a Sumirago e a Daverio arrivano ad Albizzate le opere di Enzo Siciliano. Una selezione di lavori raccolti nella mostra “il senso del nero” allestita nella sala polivalente e visitabile dal 17 al 26 di gennaio, durante i due fine settimana.

“Il senso del nero” raccoglie una ventina di lavori che esprimono una ricerca intima e sofferta condotta da Siciliano a partire dagli anni Settanta e rinnovata tempi recenti. Accanto alle opere accomunate dal fondo scuro, dove il nero non è tinta ma atmosfera che si respira attraverso l’uso del grigio, si trovano una decina di ritratti: poeti, letterati, musicisti, scrittori e artisti che hanno sviluppato il loro talento scegliendo di vivere una vita al di fuori del comune. Grandi uomini che sono passati alla storia come geni irriverenti capaci di smuovere gli animi delle persone.

L’esposizione permette al pubblico di conoscere una parte della proficua attività di Siciliano, un abile artigiano che ha saputo maneggiare con maestria l’arte grafica e che ha ottenuto notevoli risultati anche nella pittura. Un artista che ha vissuto a lungo a Milano, nel quartiere di Brera, dove ha potuto toccare con mano il fermento degli anni Settanta e Ottanta.

Siciliano studia, si confronta e cresce a fianco dei grandi maestri milanesi che affollavano le aule dell’accademia, le osterie di corso Garibaldi e i caffè di via Brera. Testimone di una cultura e di un interesse ormai superato, attore di una realtà ormai desueta fatta di pittori, scultori, modelle, attrici, musicisti e poeti. Siciliano ha assorbito l’aria di Brera, ha coltivato senza indugio le sue idee e ha condotto una ricerca artistica libera e sincera, votata alla rappresentazione del reale tradotto da una grande modernità di linguaggio.

Enzo Siciliano nasce a Milano nel 1942, frequenta il Liceo Artistico di Brera quindi la facoltà di architettura. Già nel 1960 inizia l’attività espositiva poi ha una parentesi lavorativa come grafico e designer. Riprende la pittura nel 1970 e dal 1972 inizia una serie di presenze in mostre e manifestazioni in Italia e all’estero, da Milano a Modena, Verona, Varese, Parigi e Lugano. La grafica prevale sulla pittura dal 1985 quando inizia a collaborare con vari editori in Francia, Italia e Svizzera. Le sue opere grafiche sono pubblicate su libri di poesia, enciclopedie…Dal 1976 l’artista ha lasciato Milano, attualmente vive in provincia di Varese. 

IL SENSO DEL NERO    
Mostra personale di Enzo Siciliano | Dal 17 al 26 gennaio 2014
Inaugurazione 17 gennaio ore 18
Orari: venerdì – sabato e domenica 10-12.30/14.30 -18.30
Sala Polivalente del Comune di Albizzate – Piazza IV Novembre
La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione di Enzo Siciliano, Nicoletta Martarello, Laura Orlandi, Lara Treppiede.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.