L’Anpi commemora il Giorno della Memoria

Domenica la celebrazione di fronte ai monumenti per i deportati, con il richiamo contro il rinascere della propaganda d'impronta fascista, nazista e intollerante

Per il Giorno della Memoria, Gallarate ricorda anche gli oppositori politici al fascismo e gli altri deportati: domenica 26 gennaio, alla vigilia della Giornata, si è tenuta la commemorazione di fronte al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre, dove è stato depositato un mazzo di fiori, e poi al Monumento alla Resistenza ed ai Deportati di Largo Camussi. Ricordando il massacro della popolazione ebraica, degli oppositori politici, di zingari e omosessuali e anche il silenzio dei più di fronte all’orrore nazifascista perpetrato in tutta Europa, l’oratrice dell’Anpi, Patrizia Foglia, ha richiamato in particolare il rischio che si presenta oggi di una «revisione di quella banalità del male ravvisata dalla Arendt nella prassi obbediente ed acritica – in ultima istanza di corresponsabilità nell’attuazione della Shoah – di una ampia massa grigia della società europea che fu sottoposta al dominio nazifascista». A questo è stato ricondotto anche il tiepido atteggiamento di tolleranza verso forme di propaganda fascista e intollerante, «una realtà più volte denunciata, primi tra tutti dall’A.N.P.I. sia a livello locale che nazionale », con «la ripresa e la diffusione di movimenti dichiaratamente neofascisti e neonazisti e la loro capacità di infiltrazione e proselitismo attraverso altri contesti aggregativi, specialmente giovanili». La commemorazione del Giorno della Memoria a Gallarate ha visto anche una serata a Villa Delfina, con la proiezione dei disegni con cui un bambino ebreo, appena liberato nel lager di Gorlitz, illustrò in immagini l’orrore dei campi di concentramento e sterminio.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.