Rotonda, via ai lavori, ma il cantiere apre tra una settimana
E’ cominciato con le rilevazioni ambientali il cantiere della rotonda di via Gasparotto, che collega la strada varesina a Gazzada Schianno e Buguggiate. Per ora quindi, solo segni colorati sulla strada
E’ cominciato con le rilevazioni ambientali il cantiere della rotonda di via Gasparotto, che collega la strada varesina a Gazzada Schianno e Buguggiate. Per ora quindi, solo segni colorati sulla strada: non sarà un vero “cantiere” fino a settimana prossima.
Tempo permettendo, però: «Cominceremo a rendere operativo il cantiere solo se saremo sicuri di avere bel tempo nei primi giorni: è inutile partire per poi fermarsi subito, lasciando nei disagi le persone che viaggiano su questa strada». A parlare è Erasmo Nocco, progettista e direttore lavori per la provincia di Varese, che spiega anche che «Il semaforo non ci sarà per tutti i quattro mesi, lo metteremo solo secondo esigenze. E anche in posizioni diverse, a seconda di come procedono i lavori».
I lavori della rotonda prevederanno anche un’altra piccola ma importante novità sulla strada: «Verranno costruiti marciapiedi su ambo le parti fino alla fermata dell’autobus – spiega il direttore lavori – Non possiamo fare molto di più, perchè il nostro è un lavoro solo su un punto e non su tutta la lunghezza della strada, ma può essere un ulteriore aiuto alla sicurezza».
Via Novellina sarà chiusa dall’inizio del cantiere, e non sarà possibile renderla percorribile durante le ora non di lavoro, come hanno chiesto alcuni dei nostri lettori: «Purtroppo via Novellina sarà coinvolta per pochi metri solo nel punto finale di intersezione con le vie principali, ma per rendere possibile la rotonda saremo costretti a cambiare il livello della strada. Insomma, non sarà possibilmente passarci proprio perchè in quel punto ci sarà un buco, o comunque un dislivello pesante». Il risultato però darà un vantaggio rispetto alla situazione precedente: «Quando i lavori saranno finiti, chi proviene da Gazzada potrà immettersi direttamente in via Novellina e viceversa, cosa che adesso non è possibile». Quello della rotonda di via Gasparotto è l’ultimo dei lavori su questa strada a carico della Provincia, visto che la competenza del comune di Varese verrà spostato fino a questo tratto di strada. I lavori sono stati finanziati anche dai fondi del piano sicurezza strade, una volta riconosciuta la pericolosità della situazione attuale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.