Sant’Antonio benedice con l’acqua gli animali varesini
In funzione fino alla fine della festa il liveblog dell'evento. Potete partecipare anche voi, con commenti diretti o tweet a #falovarese2014

Guarda il video della benedizione
La benedizione, impartita da monsignor Gilberto Donnini davati al sindaco e ad altre autorità, è stata poi seguita da un rituale più recente ma molto gradito, quello del lancio di palloncini.
Guarda il video del lancio di palloncini
Infine, l’ultimo rito è stato quello della benedizione del pane: simbolicamente avvenuto nel laboratorio della panetteria Pigionatti, quello della Motta.
Ieri, come vuole la tradizione, la grande catasta di legna è stata accesa alle 21. Dopo una breve processione con il Santo, le autorità hanno dato fuoco alla pira posizionata davanti alla Chiesa della Motta. Una tradizione che si ripete di anno in anno ma che continua a regalare emozioni. Nonostante la pioggi infatti, sono tanti i varesini che hanno voluto assistere all’accensione del fuoco per la festa di Sant’Antonio e che hanno voluto portare di persona il loro bigliettino dei desideri. "Sant’Antonio dalla barba bianca, fammi trovare quello che mi manca" dice infatti il proverbio. Ad accendere la pira, tra le autorità, il Sindaco Attilio Fontana, Giuseppe Redaelli dei Monelli della Motta, Raffaele Cattaneo presidente del Consiglio Regionale, il Prefetto Giorgio Zanzi, il Questore Francesco Messina e il direttore di VareseNews Marco Giovannelli.
Alla diretta potete partecipare anche voi, con commenti diretti o tweet a #falovarese2014.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.