Settant’anni fa la deportazione dei lavoratori della Comerio

Commemorazione del tragico evento avvenuto il 10 gennaio del 1944. Cerimonia il 18 gennaio nel parco di via Espinasse e al Museo del Tessile

Settant’anni fa la commissione interna dei lavoratori della Ercole Comerio veniva deportata nel campo di concentramento di Mauthausen. Il 18 gennaio le rappresentanze sindacali unitarie dell’azienda bustocca ricorderanno, come avviene tutti gli anni, questo momento tragico, avvenuto il 10 gennaio 1944, della storia dell’azienda e della città di Busto che ogni anno partecipa con una rappresentanza dell’amministrazione. Sette lavoratori (Vittorio Arconti, Arturo Cucchetti, Ambrogio Gallazzi, Alvise Mazzon, Giacomo Biancini, Guglielmo Toia, Melchiorre Comerio). La commemorazione si terrà nel parco comunale "Comerio" dove sorge la lapide in memoria del tragico avvenimento tra via Magena e via Espinasse e prenderà il via alle 16,30 per poi proseguire alle 17 nella sala conferenze del Museo del tessile di via Volta dove si svolgeranno le orazioni da parte di un rappresentante sindacale dell’azienda, seguito dal sindaco Gigi Farioli e dall’oratore ufficiale Alessandra Kustermann. Alle 18,30 santa messa nella chiesa si San Michele e alle 20 cena conviviale con prenotazione obbligatoria entro mercoledì alle 15 al numero 0331488454.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.