Su Gmail tutti i contatti di Google plus
La nuova opzione di Google+ permette di inviare e-mail a chiunque sia sul social network, senza conoscerne l’indirizzo. Per molti creerà problemi di privacy. Ma si può disattivare
Google ha annunciato che la nuova funzione del suo social network, Google+, permetterà a chiunque sia iscritto di inviare un messaggio di posta elettronica ad un’altra persona che sia sulla rete sociale, non necessariamente conoscendo il suo indirizzo e-mail. Quest’opzione sarà di default per tutti, ma potrà essere modificata o eliminita grazie alle impostazioni di Gmail.
Per scrivere un messaggio da Gmail a un qualsiasi iscritto su Google+ basterà cliccare sulla casella del destinatario nella sezione, per comporre un e-mail: non solo verranno elencati i contatti che si hanno in rubrica, ma sarà presente anche un pannello con dei possibili destinatari presenti su Google+, i quali non per forza devono essere dei conoscenti. Subito i rispettivi indirizzi di posta elettronica non saranno resi visibili, ma una volta che si avrà risposto al messaggio potranno essere visionati da entrambi. Grazie alle opzioni di Gmail, però, sarà facile disattivare questa funzione. Per fare ciò bisognerà cliccare sulla voce “Impostazioni”, poi “Generali” e infine cercare “Invia email mediante Google+”. Ci sarà consentito di scegliere se ricevere messaggi da chiunque sul social network oppure da nessuno.
Con l’arrivo della nuova funzione, il sistema di Gmail sarà integrato con la nuova sezione “Social”, un filtro grazie al quale verranno elencati tutti i messaggi che riceveremo da qualcuno che non è un nostro conoscente. Google ha ricevuto molte critiche per questa iniziativa, perché l’e-mail è sempre stata vista come un qualcosa di strettamente privato, e veder vagare per la rete il proprio indirizzo potrebbe causare non pochi problemi agli utenti di Gmail.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.