Trentotto bar senza slot, il Comune li premia
L'iniziativa "Bar Etico" sta riscuotendo successo. Mercoledì sera l'amministrazione consegnerà una vetrofania da applicare all'ingresso degli esercizi che hanno detto no alle famigerate macchinette. Per loro anche un contributo in denaro
Sono trentotto i bar senza macchinette a Castellanza, ai gestori verrà consegnata mercoledì 22 gennaio alle 21 una vetrofania del Comune con la dicitura "Bar Etico" ma dovranno prima firmare una dichiarazione nella quale si impegnano a non installare, nei prossimi 24 mesi, slot machine. Ha riscosso un buon successo l’iniziativa lanciata l’estate scorsa che premia, anche con un contributo economico di 250 euro, i locali che dicono no a questo tipo di business che sta causando un vero e proprio allarme sociale a livello nazionale. La “ludopatia” (o gioco d’azzardo patologico), infatti, si sta diffondendo a macchia d’olio e consiste nell’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse. E’ una patologia molto seria che ha riflessi sia diretti sulla persona arrivando fino a distruggere la vita, sia indiretti sulla comunità costretta ad intervenire per arginare le situazioni problematiche.
Al fine di prevenire tale situazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica il Comune di Castellanza ha lanciato alcuni mesi fa l’iniziativa “Bar Etico” con l’intenzione di riconoscere pubblicamente gli esercizi commerciali che hanno rinunciato al posizionamento all’interno del loro locale di slot machine. Dopo attenta verifica delle attività cittadine, il Comune di Castellanza intende ora consegnare a coloro che hanno rinunciato al posizionamento di slot machine un pubblico riconoscimento. Si tratta di una vetrofania riportante la dicitura “Bar Etico” da esporre sulla vetrina del locale e di un contributo economico pari a € 250,00. La consegna avverrà nel corso di una cerimonia nella Sala delle Colonne del Municipio di Castellanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.