La scuola ha bisogno di valutarsi: e il prof chiede il voto agli alunni
All'Isis Stein di Gavirate, un docente ha chiesto ai suoi studenti di giudicare il suo operato. Un'iniziativa isolata in un sistema ancora autoreferenziale, come lo definisce la Fondazione Agnelli
Valutare la scuola o valutare i ragazzi? Sono anni che ci si interroga sull’efficacia dell’Invalsi, il sistema con cui si verificano le conoscenze degli studenti italiani dalla primaria sino alle superiori. Ogni volta, il test viene vissuto con apprensione dai ragazzi e con disappunto dai docenti che lo ritengono un modello statico, che non tiene conto delle reali dinamiche interne alle classi.
L’esigenza di ottenere un voto, però, emerge anche a macchia di leopardo tra i docenti. L’Isis Stein di Gavirate metterà on line a fine anno, un questionario riservato agli studenti che saranno chiamati a valutare l’operato di quegli insegnanti che vorranno partecipare: « Lo scorso anno l’ho fatto per me – spiega il professore di matematica Stefano Alterini – a fine anno ho distribuito agli alunni delle mie 5 classi un questionario. Ho ricevuto delle risposte molto interessanti. I ragazzi hanno partecipato con responsabilità perchè hanno capito il fine dell’iniziativa. Così, a settembre l’ho proposto alla preside Francesca Franz che lo ha condiviso in collegio docenti. A me è servito molto per capire come viene recepito il lavoro che svolgo in classe, dove ottengo consenso e dove le ricadute non sono soddisfacenti: ho notato differenze tra gli alunni di prima e quelli di quinta. Spero che a giugno l’esperimento possa coinvolgere tanti alunni e professori. Il fine non è quello di mettere etichette di buono o cattivo, ma di individuare i punti di forza e di debolezza del proprio lavoro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.