Arte, bellezza e solidarietà a Villa Cesarina
Una mostra collettiva, una sfilata di moda, musica e molto altro per una due giorni all'insegna della bellezza. Il ricavato sarà devoluto a favore dei bimbi autistici
Due giornate di evento a Villa Cesarina (via Comolli 3 – Valganna) uniscono arte, bellezza e solidarietà sabato 8 e domenica 9 marzo. Un modo originale per celebrare la festa della donna, cercando di carpire la più pura essenza femminile che, dotata di qualcosa di eterno, nemmeno il passare del tempo riesce a scalfire. Un balzo nel passato, nel Bello, per guardare al futuro, il Buono.
A creare l’alchimia del Bello e del Buono ci saranno personaggi di lustro come il critico d’arte Vittorio Sgarbi che introdurrà la mostra collettiva delle pittrici più in vista del panorama artistico italiano ed estero: Nausica Bisson, Milly Martinou, Monica Trioli, Daniela Galli, Anna e Mirella Zulla.
Un altro omaggio alla Bellezza sarà il primo Concorso “Lady Storica” con la premiazione delle varie sfaccettature della femminilità che rendono la Donna una creatura meravigliosamente unica.
A coronare il tripudio di leggiadra ed elencante bellezza sarà la sfilata di moda della maison di alta sartoria della stilista Adriana Agostini, con le sue meravigliose creazioni.
La speciale colonna sonora dell’evento sarà affidata alle incantevoli voci della soprano Isabella Mangiarratti e del tenore Gaetano Motta accompagnate dalle straordinarie note della pianista Claudia Mariano. Mentre le più importanti compagnie di danza storica intratterranno i presenti con romantici valzer ottocenteschi.
A tessere il preziosissimo fil rouge dell’intera kermesse sarà la fiabesca e poetica narrazione di Ada Cattaneo, scrittrice, esperta di tradizioni e leggende. A dar vita alle sue immagini trasognate saranno i prodi paladini della scherma storica, la cosplayer Kurimi Mami e la nobile presenza della Polizia a cavallo.
La libera donazione all’ingresso ed i proventi dell’intensa due giorni verranno interamente devoluti ai bambini autistici della ONLUS “La nostra famiglia” di Vedano Olona.
Il programma
Sabato 8 marzo
dalle ore 17.00 alle ore 23.30
16.00 Ritrovo e prima selezione per il concorso “Lady Storica” (riservato alle concorrenti)
17.00 Apertura ufficiale al pubblico dell’evento. Presentazione degli Artisti della mostra di pittura: Nausica Bisson, Milly Martionou, Monica Trioli, Daniela Galli, Mirella Zulla, Anna Zulla.
Benedetto Codella ed Andrea Esposito esporranno le loro opere che avranno come tema centrale “la Donna”.
18.00 Sfilata di selezione “Lady Storica”
19.00 Aperitivo a buffet con gli artisti, Champagne e apertura con la sciabola.
20.00 Sfilata “Lady Storica” con gli abiti della maison d’alta sartoria della stilista Adriana Agostini.
21.00 Cena riservata agli gli ospiti di Villa Cesarina.
22.30 Premiazione ed assegnazione di fasce “Lady Storica 2014”.
Sfilata d’alta moda di Adriana Agostini.
Tante altre sorprese si alterneranno durante la giornata. Musica lirica e danze storiche allieteranno la serata. Poi la famosa scrittrice Ada Cattaneo, con leggende, storie, fiabe, aneddoti e varie curiosità, con le più antiche tradizioni, i più intriganti usi e costumi, i presenti sedurrà.
Domenica 9 marzo
dalle ore 15.00 alle ore 21.00
15.00 Arrivo Cavalleria (pattuglia) e personaggi in abiti storici con “Le Perle Barocche”
15.30 Presentazione degli Artisti della mostra di pittura: Nausica Bisson, Milly Martionou, Monica Trioli, Daniela Galli, Mirella Zulla, Anna Zulla. Benedetto Codella ed Andrea Esposito esporranno le loro opere che avranno come tema centrale “la Donna”.
16.00 Scherma storica di Alessandro Varagnolo con combattimenti da film.
Misteri e magie, leggende ed alchimie, per un pomeriggio fatato in un luogo incantato a cura della scrittrice Ada Cattaneo. Con la partecipazione della cosplayer Lady Oscar alias Kurimi Mami.
17.00 Ballo e danza storica con personaggi in abito ’700, ’800, ’900 e Carnevale.
19.00 Candeline, Torta e Grande brindisi con Champagne per festeggiare il compleanno della pittrice Nausica Bisson.
Asta di beneficenza a favore dei bimbi autistici con le opere di Nausica Bisson.
Sfilata di Moda della stilista Adriana Agostini
Musica lirica con la pianista Claudia Mariano, la soprano Isabella Mangiarratti ed il tenore Gaetano Motta.
20.00 Per terminare l’evento in superlativa bontà verrà servito uno squisito “Risotto allo Champagne”.
21.00 Saluti finali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.