Civati (PD): “Sconcertante il nuovo rinvio di Fontana sulla ztl”
Il consigliere comunale PD tuttavia non intende arrendersi: “Continuerò a lavorare per la pedonalizzazione di piazza Giovine Italia"
Con delibera del 12 luglio 2012, il Consiglio Comunale ha approvato unanimemente (con la sola esclusione di Movimento Libero e Movimento 5 Stelle) una mozione (primo firmatario Andrea Civati del PD). In tale mozione veniva stabilito l’ampliamento dell’area pedonale del centro cittadino, per includere Via Donizetti, Via Rossini e Piazza Giovine Italia.
In luglio del 2013, invece, alla luce della empasse in cui versava il progetto, un gruppo di lavoro bipartisan PD – PDL – Lega ha cercato di dare nuovo slancio all’iniziativa sottoscrivendo un nuovo accordo discusso anche con commercianti e abitanti della zona.
In particolare, si invitava la Giunta ad istituire nel più breve tempo possibile – auspicabilmente prima della fine dell’estate 2013 – una Zona a Traffico Limitato per tutta la giornata del Sabato e di Domenica con l’esclusione della possibilità di sosta nei relativi stalli di Via Donizetti, Via Rossini e Piazza Giovine Italia. La completa pedonalizzazione doveva invece essere realizzata entro il 31 maggio 2014 prevedendo l’eliminazione di tutti gli stalli “blu” interessati e il divieto di accesso generalizzato alle auto. Nel periodo prima della completa chiudura, secondo l’accordo, la Giunta doveva valutare anche l’istituzione del divieto di accesso dalle ore 19:30 alle ore 24:00 dei giorni infrasettimanali.
In questi giorni, la stampa ha riportato alcune dichiarazioni del Sindaco Fontana in cui si ipotizzava un nuovo rinvio del progetto. Su questo il promotore dell’iniziativa Andrea Civati (PD) insorge: “Da anni la città attende questa iniziativa che è stata concordata da tutto il Consiglio Comunale! Le parole di Fontana sono sconcertanti: in questi due anni non ha fatto niente ed ora parla di rinvio. Una presa in giro della città e del Consiglio Comunale che approva indirizzi costantemente ignorati.”
Il consigliere comunale PD tuttavia non intende arrendersi: “Continuerò a lavorare per la pedonalizzazione e chiederò che Fontana venga a riferire in Commissione Urbanistica sullo stato del progetto.” Infine una stoccata sull’amministrazione e sul Sindaco: “Questa è l’amministrazione delle promesse non mantenute: da Piazza Giovine Italia al Nuovo Teatro, senza parlare della zona Stazioni! I posteri ricorderanno il Sindaco come Fontana il Temporeggiatore”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.