Farmacologia, premio in Olanda per una dottoranda dell’Insubria
Angela Scanzano ha vinto grazie ai suoi studi uno dei riconoscimenti in palio al convegno annuale dell'European Society for Clinical Investigation
Angela Scanzano, dottoranda in Farmacologia all’Università dell’Insubria, ha vinto uno dei premi in palio al convegno annuale dell’European Society for Clinical Investigation, in programma a Utrecht, in Olanda, dal 30 aprile al 3 maggio 2014.
Nata a San Giovanni Rotondo (Foggia) nel 1984 e laureatasi all’Università dell’Aquila, la dottoressa Scanzano si è trasferita da quasi tre anni a Varese, per studiare i meccanismi infiammatori coinvolti nell’aterosclerosi, sotto la guida della professoressa Franca Marino, coordinatrice del corso di Dottorato di ricerca in Farmacologia Clinica e Sperimentale e responsabile dell’Unità Operativa di Farmacologia dell’Infiammazione e del Metabolismo del Centro di Ricerche in Farmacologia Medica, diretto dal professor Marco Cosentino.
A Utrecht, la dottoressa Scanzano presenterà i risultati delle sue ricerche riguardanti la regolazione nervosa della funzionalità dei granulociti neutrofili, una delle principali categorie di cellule del sangue coinvolte nella difesa dell’organismo dalle infezioni, ma anche responsabile di diverse forme di infiammazione cronica, tra cui quella che si instaura nella parete dei vasi nelle prime fasi del processo aterosclerotico. Le ricerche della dottoressa Scanzano mirano a identificare nuovi bersagli per il trattamento farmacologico degli stati infiammatori.
Già lo scorso anno, i risultati del suo lavoro erano stati presentati in un convegno in Portogallo, successivamente a Milano, in occasione del 15° Congresso Internazionale di Immunologia, e quindi a Torino, durante il Congresso della Società Nazionale di Farmacologia, dove il suo poster è stato selezionato tra i migliori della sessione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.