Giuliana Sgrena porta a Varese l’impegno della lista Tsipras
La giornalista, come altri volti noti del mondo dell’associazionismo, dell’impegno intellettuale e politico di sinistra, è candidata per la lista che fa capo al politico greco
Giuliana Sgrena porta a Varese l’impegno della lista Tsipras per le prossime elezioni europee. La giornalista, come altri volti noti del mondo dell’associazionismo, dell’impegno intellettuale e politico di sinistra, è candidata per la lista che fa capo al greco Alexis Tsipras e che concorre alla prossima tornata elettorale per “un’altra europa”.
Ad oggi la lista sta impegnando tutte le sue energie per la raccolta delle firme necessarie ad ufficializzare l’ammissione alla corsa elettorale. La raccolta si attesta a 44mila firme, delle quali 8500 nel collegio del quale fa parte la provincia di Varese, e l’obiettivo, che può essere raggiunto solo se ogni regione raggiunge la sua percentuale, «richiede lo sforzo di tutti – spiega la Sgrena -. Davvero ho l’impressione che siamo parte di un’esperienza collettiva – ha spiegato la giornalista -, di una campagna tutta autofinanziata e molto sentita dalle associazioni, i movimenti e le persone che vi si stanno impegnando». Obiettivo: concorrere al cambiamento dell’Europa. «Noi non vogliamo che l’Europa sparisca ma nemmeno vogliamo che rimanga come è attualmente: un’unione che si muove su interesse delle banche e della finanza. L’Europa che vogliamo noi – spiega la Sgrena – è invece un’unione che rispecchi gli interessi dei popoli e non solo del nord Europa. Un’unione che gestisca a livello comunitario temi come l’immigrazione, come le politiche di difesa, che dica fermamente no alla guerra e riduca i costi militari».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.