Il FAI a Luvinate fa primavera (malgrado il meteo)

Nella prima giornata Fai di sabato 22 apprendisti ciceroni hanno presentato ai visitatori l’antico monastero di Sant’Antonino, odierno Golf Club, anche sotto la pioggia

Monastero di Sant'Antoniono, LuvinateLa pioggia del pomeriggio di sabato 22, degna di un Marzo a pieno titolo pazzerello, dava l’impressione che la prima Giornata Fai di primavera si stesse svolgendo d’autunno: tuttavia, se a rinascere non è stato il bel tempo, lo è stato l’interesse per le ricchezze artistiche e culturali racchiuse nel monastero di Sant’Antonino, a Luvinate (ora sede del Golf Club), di cui gli apprendisti ciceroni – studenti del liceo Sacro Monte Varese – hanno raccontato la storia.

Protagonista non era il picchiettare delle gocce sugli ombrelli, ma le vicende connesse al monastero, che, dal portico rinascimentale alla chiesa romanica, con la sua eterogeneità di stili e interventi oltre a testimoniare lo scorrere delle epoche, attrae per l’atmosfera suggestiva. Mentre ci si soffermava sulla facciata a capanna della chiesa, o sulla casa-torre con le sue finestre gotiche si aprivano gli ombrelli, e allo stesso tempo si spalancavano scenari passati, mondi affascinanti che di solito, pur trovandosi così vicini a noi, restano sconosciuti.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.