“Le urla dei compagni e poi i soccorsi con l’elicottero”

La testimonianza di un’insegnante presente stamani nella scuola dove il ragazzino ha avuto un malore

elisoccorsoIl malore del giovane alunno della scuola media di Solbiate Olona ha impressionato tanti studenti e insegnanti che erano in quel momento nell’istituto. Abbiamo raccolto la testimonianza di una docente presente in quei frangenti nella scuola, che per questioni di riservatezza preferisce non rendere note le sue generalità, ma che comunque sceglie di raccontarci sommariamente quanto è accaduto. Sono le 8.30 e nella scuola la prima ora è cominciata da un pezzo: «In quel momento io ero in classe a far lezione – racconta la prof . I compagni sono usciti dalla palestra spaventati e urlanti chiedendo di chiamare i soccorsi».
«Nel frattempo – continua la donna – l’insegnante prestava i primi soccorsi, tentando di rianimare il ragazzo. Sono arrivati, in pochi minuti autoinfermieristica, elisoccorso, carabinieri: i soccorritori hanno dovuto rianimare il ragazzo con il defibrillatore».
Non sembra infatti che nella palestra fosse presente al momento alcun dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione cardiaca. Sta di fatto che i minuti passano e i sanitari praticano al ragazzino le prime cure per stabilizzare le sue condizioni «Poco dopo le 9, l’alunno è stato caricato sull’elicottero – conclude l’insegnante – , destinazione ospedale di Bergamo. Al momento non so di più sulle condizioni del ragazzo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.