Oltre al curriculum, attenzione alla “Social reputation”
Al Salone dell'orientamento post diploma, Mirko Pagani, dell'Informagiovani i Somma, ha richiamato l'attenzione sui pericoli di un uso superficiale dei social media
Quello che oggi appare come un luogo per scherzare e mettersi in mostra, domani potrà rivelarsi determinante per la carriera.
All’interna della giornata di Orientamento organizzata dalla rete "Le Città del Lavoro" della provincia per i ragazzi diplomandi, Mirko Pagani, dell’Informagiovani di Somma Lombardo, ha richiamato l’attenzione sulla "digital reputation". « Considerata l’età dei partecipanti – ha raccontato Pagani – le nostre raccomandazioni si concentrano soprattutto su Facebook, la piazza virtuale dove i ragazzi amano descrivere se stessi. Attenzione, però, quella piazza potrà un giorno diventare nemica o alleata nella ricerca di un lavoro».
In un mondo globalizzato e digitale, far circolare le informazioni è più facile: « ma, così come è più semplice raggiungere le persone, è anche più facile reperire informazioni. Non si può più scegliere e veicolare le notizie che uno vuol far sapere, a meno che non si adottino adeguate misure di protezione»
Mirko Pagani mostra, così un video che riassume il concetto della "cura della privacy"
Il discorso non va interpretato come il divieto di usare di social network, ma di utilizzarli consapevolmente: « Ogni proprio pensiero, purchè non leda la legge o la dignità e il senso del pudore, può essere epresso, ma senza dimenticare di controllare dove vanno a finire queste informazioni. Quindi tutelare la privacy e poi tenere sotto controllo la propria identità digitale attraverso i "google alerts" ».
Il rovescio della medaglia, invece, è che per i ragazzi è più semplice mettersi in mostra, partecipare alle operazioni di "recruitment" delle aziende attraverso internet, far circolare il passa parola: « Facebook è una vetrina molto efficace, basta prestarci attenzione: badare più alla qualità che alla quantità delle informazioni messe, partecipare ai contest delle aziende e coinvolgere più amici possibili per reperire informazioni determinanti».
Non basta un buon curriculum, quindi, occorre anche un’adeguata "Social reputation".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.