Semafori pedonali, aprono tre cantieri
I primi già sistemati sulla "tangenzialina", in via Pietro da Gallarate. Sarà spostato e reso più sicuro quello in via Fermi vicino all'Itis e saranno introdotti due attraversamenti protetti nei dintorni della stazione
Aprono i cantieri per i nuovi semafori pedonali sulle strade di maggior scorrimento, dalla "tangenzialina" alla via Fermi teatro di incidenti gravi negli ultimi due anni, ma anche in centro città, nei dintorni della stazione.
Andiamo per ordine. Il primo cantiere aperto – già segnalato ieri – è quello di via Pietro Gallarate, sulla tangenzialina: «Stanno già sistemando via Pietro da Gallarate, dove ce ne saranno due» aggiorna l’assessore ai lavori pubblici Danilo Barban. Uno è quello davanti alla sede delle scuole medie Gerolamo Cardano, l’altro invece sarà installato a protezione «dell’attraversamento di fronte al centro commerciale, l’ex Malpensa 1». Rispetto ai progetti presentati a ottobre 2013 (il finanziamento è addirittura del 2012), si è deciso di rimuovere gli attraversamenti ciclabili, lasciando «solo quelli pedonali»: la corsia per le bici – secondo l’ufficio tecnico del traffico – "invogliava" a passare in bici senza far scattare il semaforo. Stop dunque alle strisce bianche tratteggiate: «Il ciclista che deve attraversare dovrà scendere dalla bicicletta e risalire una volta sull’altro lato».
Sulla vicina via Fermi – la via che dalla caserma dei carabinieri conduce alla superstrada 336 passando al Carrefour – non ci sarà un nuovo semaforo pedonale, ma verrà spostato quello esistente: «Sarà spostato a metà via, verso i carabinieri, perché creava problemi anche di visibilità, essendo a ridosso della curva con via Pietro da Gallarate». Il semaforo andrà così a proteggere l’attraversamento pedonale posto poco più avanti, più usato anche dagli studenti (che sono stati spesso toccati da incidenti sulla via, compreso il più recente) e che – si potrebbe notare – è anche più vicino ai locali pubblici che creano movimento di persone.
Da ultimo, il terzo cantiere: quello in Via Borghi, nella zona della stazione. Inaugurata nell’estate scorsa la rotonda verso via Venegoni, l’installazione dei semafori era stata rinviata di volta in volta e ora l’intervento partirà: «Saranno due, uno all’attraversamento davanti alla stazione, l’altro davanti al parcheggio multipiano di piazzale Europa. In questo caso, all’esigenza di sicurezza stradale si aggiunge anche quella di regolare meglio i tempi dei flussi di traffico: l’attraversamento quasi continuo di pedoni in una zona molto frequentata rallenta lo scorrere delle auto sulla via, in particolare in alcuni orari.
Con il sole spuntato in questi giorni, gli interventi sono partiti, i cantieri si apriranno uno in fila all’altro: «Approfittiamo del bel tempo, ad oltranza finché c’è bel tempo» assicura Barban. Del resto, sono tutti lavori del "lotto" annunciato lo scorso autunno: anche i cantieri già aperti – come quelli su viale Milano – non si può dire siano andati avanti proprio secondo la tabella di marcia. «Il problema è stato il tempo atmosferico, con l’accumulo dell’acqua» dice Barban. Se è vero che non sono mancate precipitazioni di lunga durata e in alcuni momenti anche molto forti (con terreni impregnati d’acqua anche nei momenti senza pioggia), fa un po’ effetto vedere a marzo i lavori in corso su viale Milano, dove si era pensato persino di poter consegnare le opere entro Natale: «In viale Milano siamo all’ultima fase: stiamo facendo gli scavi laterali per lo smaltimdell’ento acqua piovana, poi faremo le "isole salvagente" agli incroci principali. Su richiesta dei cittadini faremo anche una stradina pedonale nuova, tra il viale e il muro della caserma fino a Carrefour. Il tempo per ora non è stato il migliore compagno di viaggio, tra cantieri e strade a pezzi: speriamo che ora "regga"».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.