Teatro Blu festeggia il 25esimo compleanno con un Festival Internazionale
Una lunga celebrazione del teatro, dal 20 giugno al 9 novembre prossimi, che si intitolerà “Blu International festival” e di fatto riunirà a Varese le due principali rassegne organizzati dal teatro Blu
Verrà festeggiato con un grande festival internazionale il 25esimo anniversario dell’attività del TeatroBlu, che vede in Silvia Priori e Roberto Gerboles i fondatori e i motori di questa realtà che, partita da Brescia, ha fatto tappa a Milano e preso casa a Cadegliano Viconago, nel cuore del nord varesotto.
Una lunga celebrazione del teatro, dal 20 giugno al 9 novembre prossimi, che si intitolerà “Blu International festival” e di fatto riunirà a Varese le due principali rassegne organizzati dal teatro Blu: il festival dei Mondi di Cadegliano Viconago e Terra e Laghi.
«Quest’anno, al posto dei due festival che mettiamo in campo, faremo, a Varese il primo grande festival “contenitore”: il Blu International festival – spiega Silvia Priori – unisce due festival: Il festival dei Mondi, che era a Cadegliano Viconago e veniva chiamato “la Piccola Spoleto”, si svolgerà nelle piu belle ville di Varese tra il 20 e il 30 giugno. L’altro festival compreso nel Blu Festival è “Terra e laghi” giunto ormai all’ottava edizione: un progetto italo svizzero progetto italo svizzero, che abbraccia 5 province piu il canton Ticino. Quest’anno sarà dal primo luglio al 9 novembre».
Quella dello “sbarco nel capoluogo” e della riunione di rassegne che crea un festival teatrale ancora più importante, è la novità che sigla i 25 anni di attività, e si rivolge al futuro: specialmente quello immediato, verso l’Expo. «Ho potuto vedere negli anni l’evoluzione del teatro blu e il suo continuo miglioramento. Ora si arricchisce ancora e si sposta pesantemente verso Varese – spiega la rappresentante del consiglio regionale Francesca Brianza – Mentre l’anno prossimo c’è Expo, e realtà culturali come teatro Blu è giusto che partecipino a questo evento».
Un evento che, per le sue aspettative non poteva che essere meglio gestito nel capoluogo: «Il Teatro Blu amplierà le sue attivita nel nostro comune – ha commentato il sindaco di Varese Attilio Fontana – per questo siamo lieti di offrire ai cittadini gli spettacoli nelle nostre migliori location: tra giardini Estensi, villa Recalcati villa Panza. Zone significative, che mettono l’arte in una collocazione come quella. Siamo certi che sarà molto affascinante»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.