Teatro Blu festeggia il 25esimo compleanno con un Festival Internazionale

Una lunga celebrazione del teatro, dal 20 giugno al 9 novembre prossimi, che si intitolerà “Blu International festival” e di fatto riunirà a Varese le due principali rassegne organizzati dal teatro Blu

Verrà festeggiato con un grande festival internazionale il 25esimo anniversario dell’attività del TeatroBlu, che vede in Silvia Priori e Roberto Gerboles i fondatori e i motori di questa realtà che, partita da Brescia, ha fatto tappa a Milano e preso casa a Cadegliano Viconago, nel cuore del nord varesotto.

Una lunga celebrazione del teatro, dal 20 giugno al 9 novembre prossimi, che si intitolerà “Blu International festival” e di fatto riunirà a Varese le due principali rassegne organizzati dal teatro Blu: il festival dei Mondi di Cadegliano Viconago e Terra e Laghi.

«Quest’anno, al posto dei due festival che mettiamo in campo, faremo, a Varese il primo grande festival “contenitore”: il Blu International festival – spiega Silvia Priori – unisce due festival: Il festival dei Mondi, che era a Cadegliano Viconago e veniva chiamato “la Piccola Spoleto”, si svolgerà nelle piu belle ville di Varese tra il 20 e il 30 giugno. L’altro festival compreso nel Blu Festival è “Terra e laghi” giunto ormai all’ottava edizione: un progetto italo svizzero progetto italo svizzero, che abbraccia 5 province piu il canton Ticino. Quest’anno sarà dal primo luglio al 9 novembre».

Quella dello “sbarco nel capoluogo” e della riunione di rassegne che crea un festival teatrale ancora più importante, è la novità che sigla i 25 anni di attività, e si rivolge al futuro: specialmente quello immediato, verso l’Expo. «Ho potuto vedere negli anni l’evoluzione del teatro blu e il suo continuo miglioramento. Ora si arricchisce ancora e si sposta pesantemente verso Varese – spiega la rappresentante del consiglio regionale Francesca Brianza – Mentre l’anno prossimo c’è Expo, e realtà culturali come teatro Blu è giusto che partecipino a questo evento».

Un evento che, per le sue aspettative non poteva che essere meglio gestito nel capoluogo: «Il Teatro Blu amplierà le sue attivita nel nostro comune – ha commentato il sindaco di Varese Attilio Fontana – per questo siamo lieti di offrire ai cittadini gli spettacoli nelle nostre migliori location: tra giardini Estensi, villa Recalcati villa Panza. Zone significative, che mettono l’arte in una collocazione come quella. Siamo certi che sarà molto affascinante»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.