Tuffo nella preistoria allo Spazio Officina

Diversi gli eventi collaterali organizzati nell'ambito della mostra "Viaggio nel tempo: i paleoartisti". L'esposizione durerà fino a domenica 27 aprile

Nell’ambito della mostra Viaggio nel tempo: i paleoartisti visibile allo Spazio Officina di Chiasso (adiacente al m.a.x. museo) fino a domenica 27 aprile, sono promossi numerosi eventi collaterali per un vero e proprio tuffo nella preistoria.

PaleoArt, creatività fra arte e scienza
Martedì 1° aprile 2014 alle ore 20.30 si terrà allo Spazio Officina la conferenza pubblica PaleoArt, creatività fra arte e scienza a cura di Stefania Nosotti, biologa e paleontologa dei vertebrati al Museo di Storia Naturale di Milano, Fabio Pastori, paleoartista, e Fabio Manucci, esperto di iconografia e paleoartista. La serata, ad ingresso gratuito, è rivolta a tutti gli interessati. Si introdurrà il pubblico alla paleontologia come scienza di ricostruzione storica che, in quanto tale, procede con una continua mediazione tra i fatti, in questo caso le testimonianze di vita e i resti pietrificati di animali estinti, e le interpretazioni, rese necessarie dalla mancanza di un’informazione esaustiva insita nella natura episodica della documentazione fossile. In tutte le fasi di ricomposizione di mondi ormai scomparsi, i paleontologi sono affiancati dai paleoartisti, che con essi condividono l’ambiguità di un percorso di conoscenza fondato sì su dati oggettivi, ma inevitabilmente aperto alla speculazione, dando vita alle molteplici “anime” della paleoarte. Si tratterà anche dell’evoluzione iconografica di Tanystropheus, considerandola da numerosi punti di vista, dall’illustrazione dei fossili alla creazione di scene complesse, complete di ambientazione. Si mostrerà pure un esempio di realizzazione di una tavola paleontologica, Speedy the Sauropod (opera di Fabio Pastori).

Jurassic Park
Domenica 6 aprile 2014 alle ore 16, per tornare indietro nel tempo e “misurare” le reazioni e le emozioni che suscitavano negli anni ’90 i dinosauri, sarà proiettato Jurassic Park I (1993) di Steven Spielberg al Cinema Teatro di Chiasso (ingresso gratuito, fino a esaurimento posti). La pellicola sarà introdotta dal paleoartista Fabio Pastori che metterà in luce quanto la conoscenza sui dinosauri sia evoluta nel corso degli ultimi decenni.

Laboratori dai sei anni in su allo Spazio Officina
Fabio Pastori, paleoartista specializzato in didattica applicata all’arte, condurrà una serie di laboratori, un’opportunità per avvicinarsi a un mondo affascinante ascoltando, guardando e disegnando. I laboratori vengono proposti per bambini, ragazzi e adulti presso lo Spazio Officina.
Iscrizione obbligatoria: eventi@maxmuseo.ch, T +41 91 695 08 88. – mercoledì 2 aprile, ore 14-17, CHF 15.- (Euro 12), iscrizioni entro domenica 30 marzo Che cosa sono i dinosauri, impariamolo disegnando (11-15 anni) – mercoledì 9 aprile, ore 14-16, CHF 10.- (Euro 8), iscrizioni entro domenica 6 aprile Impariamo disegnando com’erano i dinosauri (6-10 anni) – domenica 13 aprile, ore 10-12 e 14-17, CHF 20.- (Euro 16), iscrizioni entro giovedì 10 aprile Come costruire un dinosauro (dai 16 anni in su) – lunedì 21 aprile (Pasquetta), ore 10-12 e 14-18, CHF 20.- (Euro 16), iscrizioni entro giovedì 17 aprile Come costruire un dinosauro (dai 16 anni in su).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.