Unendo Yamamay, quarto posto nel mirino

Busto Arsizio cerca l’impresa al PalaPanini per scavalcare Modena ed entrare fra le top 4 del campionato. La Liu Jo ha perso Cardullo per infortunio, per le farfalle è in dubbio Marcon. Diretta su Sportube.tv

Espugnare lo storico PalaPanini, scavalcare Modena e conquistare un quarto posto preziosissimo in chiave playoff: solo due settimane fa sembrava utopia per una Unendo Yamamay reduce dalle sfortunate trasferte di Treviso e Bergamo, adesso è un obiettivo ampiamente alla portata. Lo scontro diretto di domenica 23 marzo è un crocevia determinante per l’esito della stagione, che le biancorosse possono affrontare con rinnovata fiducia: merito, senza dubbio, delle due confortanti vittorie ottenute contro Novara e Urbino, ma anche della malasorte che ha provato la Liu Jo di uno degli elementi cardine della squadra, la sfortunatissima Paola Cardullo. Le emiliane, reduci dalla pesante sconfitta di Frosinone, sono pur sempre quarte in classifica ma con un vantaggio di soli 2 punti su Busto Arsizio, e nelle ultime tre giornate dovranno fare i conti con un calendario in salita almeno quanto quello delle “farfalle”. Per la squadra di Parisi, che ha i suoi problemi (Marcon è ancora in dubbio dopo il guaio alla schiena di sabato scorso), l’occasione è di quelle imperdibili: il successo sarebbe un passo importante verso quel quarto posto che regalerebbe il vantaggio del campo nella prima sfida dei playoff, mentre in caso di sconfitta si tornerebbe a lottare per la quinta piazza con l’agguerrita Novara. Almeno 150 tifosi seguiranno la squadra a Modena, mentre gli altri potranno seguire la partita in diretta streaming su Sportube.tv a partire dalle 18.

QUI BUSTO – La parola “svolta” è stata usata troppe volte in questa stagione, ma mai come oggi assume un significato concreto: non c’è dubbio che il futuro della Unendo Yamamay sia legato a doppio filo al risultato della partita di domenica. Se è vero che le avversarie non stanno affatto bene, bisogna anche dire che l’infermeria di Busto non è rimasta disoccupata: le conseguenze del risentimento alla schiena accusato sabato scorso con Urbino si sono fatte sentire per Cisky Marcon, che ha ripreso gli allenamenti soltanto giovedì e difficilmente potrà essere al cento per cento per la trasferta di Modena. Le farfalle partiranno per l’Emilia già nel pomeriggio di sabato e solo all’ultimo momento Parisi deciderà se rischiare il capitano o schierare al suo posto Marika Bianchini, così come sul filo di lana arriverà la decisione per la convocazione di Sloetjes o Degradi. Un dubbio è legittimo anche per il ruolo di centrale: “Michel può far bene anche da titolare” ha detto a chiare lettere il coach biancorosso dopo l’ultima partita, dando l’imprimatur a un possibile turn-over con Garzaro. E proprio Ciara Michel introduce così la sfida: “Modena è una squadra certamente più forte di quando l’abbiamo affrontata all’andata, quando le assenze hanno inevitabilmente influito sulla partita. Il modo migliore per affrontare il match non è pensare ai punti o alla classifica, ma cercare di trovare e sfruttare le loro debolezze da subito, giocando con lo spirito giusto: dobbiamo avere fame di vincere”. Concetto più volte ribadito, in linea generale, anche dallo stesso Carlo Parisi: “Credo che si debba pensare a breve scadenza, partita per partita. Visto il rendimento così altalenante della squadra, questo è il modo giusto di procedere, senza porsi obiettivi a lungo termine”. A buon intenditor, poche parole.

QUI MODENA – Una cosa è certa: l’incrocio con la Unendo Yamamay non porta bene alla squadra di Mauro Chiappafreddo. All’andata la squadra emiliana arrivò a Busto Arsizio con pesantissime assenze dovute agli impegni delle giocatrici straniere, e finì per incassare un secco 3-0; al ritorno i problemi sono ancora peggiori. Per Paola Cardullo, infatti, la stagione è già finita: ancora una volta la campionessa di Omegna si è infortunata a causa di uno scontro di gioco con Piccinini (era già accaduto in nazionale nel 2011, alla vigilia degli Europei), riportando la rottura del legamento crociato. Una tegola pesantissima per la Liu Jo, che sta cercando una sostituta sul mercato e avrebbe sondato la possibilità di ingaggiare l’ex Conegliano, Carla Rossetto, ancora ferma in questa stagione. Per la gara di domenica, comunque, la soluzione sarà per forza di cose interna: in campo vedremo la giovane Emilia Petrachi oppure – più probabilmente – la varesina Elena Perinelli, pronta a ricoprire per l’occasione il ruolo di libero. Dovrebbero invece rientrare le altre giocatrici rimaste ai box in occasione della disgraziata trasferta di Frosinone: l’opposto Samanta Fabris, reduce da una tonsillite, e la centrale Laura Heyrman, ferma per un problema alla schiena. Per il resto, formazione quasi obbligata con Rondon in palleggio, Ruseva o Paggi al centro e la coppia Piccinini-Rousseaux di banda: l’attacco della Liu Jo è il migliore dell’intera serie A1 con il suo 40,9% di efficacia.

CONCORSO SU FACEBOOK – Sta riscuotendo un grande successo su Facebook il concorso lanciato in settimana dalla Unendo Yamamay per trovare una nuova “cover image” da pubblicare sulla sua pagina ufficiale. Molti fan delle farfalle si sono già messi in gioco per inventare una copertina colorata e moderna, a tema libero (dalle giocatrici alle tribune) con l’unica limitazione del testo, che deve essere obbligatoriamente “I love UYBA” (questo appunto il nome dell’iniziativa). Per partecipare basta visitare la pagina dell’evento “I love UYBA” e pubblicare la propria immagine, in formato 851×315 pixel: tutti i lavori saranno raccolti in un’apposita gallery e i più votati riceveranno premi esclusivi, ma soprattutto le immagini più belle concorreranno a diventare l’autentica copertina della pagina.
È già aperta, intanto, la prevendita dei biglietti per il prossimo match interno di Busto Arsizio: domenica 30 marzo al PalaYamamay, avversaria la IHF Frosinone. I tagliandi, come sempre, sono disponibili on line o nei punti vendita del circuito Ticketone; il parterre è l’unico settore già esaurito.

Liu Jo Modena-Unendo Yamamay Busto Arsizio
Modena: 1 Rousseaux, 3 Perinelli, 5 Heyrman, 6 Paggi, 7 Prandi, 8 Andjelic, 9 Petrachi (L), 11 Ruseva, 12 Piccinini, 13 Fabris, 15 Maruotti, 17 Rondon. All. Chiappafreddo.
Busto A.: 1 Ortolani, 2 Degradi, 3 Garzaro, 4 Bianchini, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 9 Spirito, 10 Sloetjes, 11 Buijs, 13 Arrighetti, 14 Wolosz, 15 Petrucci. All. Parisi.
Arbitri: Andrea Puecher e Graziano Gelati.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.