Deciso il futuro delle prime classi a Gavirate
È durata quasi tre ore la riunione del Consiglio di Istituto convocata per decidere l'attivazione delle classi prime. Gavirate, Voltorre e Oltrona avranno la prima, ma qualche bimbo dovrà spostarsi
Una riunione fiume. Quasi tre ore di discussione per decidere il futuro delle tre prime classi nelle scuole di Gavirate. La riunione del Consiglio di Istituto, a cui hanno preso parte anche i genitori di molti bimbi neo iscritti, si è conclusa con la decisione di attivare tre prime: di 27 bambini a Gavirate, 24 a Voltorre e 21 a Oltrona. Una decisione che pone fine alle richieste di aprire una seconda sezione sia alla Risorgimento sia al plesso di Voltorre. Da Gavirate, però, dovranno essere spostati due bimbi su Oltrona dove si sono ritirati i 4 anticipatori che si erano iscritti a febbraio.
Una decisione delicata che solleva contestazioni di chi avrebbe voluto l’attivazione di classi con un numero di iscritti adeguato nel plesso scelto: « Purtroppo le regole dell’amministrazione scolastica impongono scelte diverse – spiega la dirigente Francesca Franz – e noi ci dobbiamo attenere. Aprire una seconda sezione sono costi che non ci si può più permettere. Sembra che si prendano decisioni alla leggera: tutti hanno a cuore il bene dei bambini ma dobbiamo anche fare i conti con i costi. Le regole prendono in considerazione la situazione del comune: è il numero complessivo dei bambini a determinare il numero di insegnanti e, quindi, di classi ».
Attenzione ai conti economici anche alla luce del progetto di unificazione di tutte le scuole dall’anno scolastico 2015-2016: una scelta che spetterà alla giunta eletta il prossimo maggio. Alla seduta di ieri era presenta anche il probabile nuovo dirigente, David Arioli, che dovrebbe prendere servizio il 30 giugno (a meno di nuovi colpi di scena nel concorso di dirigenti) invitato dal presidente del Consiglio di Istituto. Assente, come annunciato, il Sindaco Paronelli impegnato nella delicata seduta del Consiglio comunale per l’approvazione del bilancio.
Amaro il commento dei genitori della Risorgimento presenti : « Quindi la scuola principale perde una sezione e cede iscritti (scontentando e creando disagi a diverse famiglie) a Oltrona, nell’ottica di un plesso unico a Gavirate dal 2015. Coerente, vero? Un grazie sentito al nostro Sindaco che ancora una volta non si è presentato e non ha preso posizione. Noi speriamo ancora che la situazione possa cambiare, che la nostra scuola possa accettare tutti gli iscritti formando le storiche due classi e fornendo un servizio di qualità ai nostri bambini, in barba a meri calcoli numerici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.