Droga al volante, arriva il rilevatore

La Polizia Locale di Gallarate lo userà nei controlli su strada. L'approccio preventivo, oltre alle multe, punta anche alla collaborazione con Servizi Sociale ed Exodus

Si chiama Alere DDS2, segnala la presenza nell’organismo di sostanze stupefacenti, fornisce risultati rapidi, è facile da usare e ha dimensioni contenute: il nuovo strumento acquistato dalla Polizia Locale di Gallarate, più preciso e sofisticato rispetto a quelli normalmente utilizzati dalle forze dell’ordine, fornirà indicazioni utili al lavoro degli agenti in servizio sulle strade cittadine. Il rilevatore, sostanzialmente un’apparecchiatura medicale prestata alla causa della sicurezza, supporterà presto i Vigili nei controlli su strada, in particolare quando gli gaenti sospetteranno stati di alterazione non imputabili all’alcol. Grazie alla collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e con Exodus, l’azione repressiva e sanzionatoria sarà preceduta da un’attività formativa destinata alla Polizia Locale. I volontari, inoltre, affiancheranno gli agenti e, con approccio empatico, offriranno ascolto e orientamento a coloro che dovessero risultare positivi ai test.

L’apparecchiatura.
Il rilevatore ha dimensioni ridotte, paragonabili a quelle di uno zainetto. Grazie a raccoglitori monouso, analizza la saliva della persona da controllare e fornisce i risultati in 5 minuti. Le soglie di concentrazione (nanogrammi per millilitro) oltre le quali scatta la positività variano da sostanza a sostanza. L’apparecchiatura segnala l’assunzione di amfetamine, cocaina, metadone, metamfetamine, oppiacei e cannabis. E’ possibile raccogliere dati statistici, utili per approfondire il fenomeno dell’assunzione di droghe e per tracciare bilanci sulle attività di controllo. La macchina può archiviare, nel rispetto delle norme sulla riservatezza, 10.000 risultati. Essendo questi scaricabili su supporti esterni, il monitoraggio potenziale è pressoché illimitato.

Che cosa cambia rispetto al passato
Senza questo ausilio tecnico, l’azione della Polizia Locale rispetto a una persona che si sospetta alterata, ma che risulta negativa all’alcoltest, è più lenta e prevede il trasferimento all’ospedale per un prelievo. L’operazione obbliga la pattuglia a interrompere i controlli sulle strade: il rilevatore consente una prima verifica sul campo e limita gli accompagnamenti in ospedale ai casi positivi. Le pattuglie evitano, quindi, di lasciare inutilmente le postazioni.
La possibilità di ottenere in loco dati attendibili, inoltre, migliora i primi accertamenti, altrimenti solo sintomatici, e rende i controlli più sistematici. In caso di esito positivo, anche la ricerca di sostanze stupefacenti a bordo dei veicoli diventa immediatamente più accurata. L’auspicio, inoltre, è che la persona controllata sia più consapevole della situazione e assuma un comportamento collaborativo.
La compilazione di dati statistici, infine, permette, in generale, di fornire alle forze dell’ordine informazioni aggiuntive sulla diffusione degli stupefacenti e sulle abitudini degli assuntori.

Conseguenze e supporto
L’automobilista sorpreso alla guida sotto l’effetto di droghe va incontro a conseguenze pesanti: patente sospesa con ritiro immediato; confisca del mezzo; ammendaPolizia Locale, Servizi Sociali di Gallarate ed Exodus intendono andare anche oltre le semplici ricadute sanzionatorie. Gli operatori saranno presenti, in affiancamento alle forze della Polizia Locale, ai pattugliamenti delle strade, nei finesettimana, dalle 20.00 alle 02.00. I Vigili potranno, così, proporre alle persone controllate e risultate positive uno scambio informativo e conoscitivo con i responsabili Exodus. Questa seconda fase, gestita con un approccio empatico, avrà come modalità l’ascolto attivo e un atteggiamento/comportamento non giudicante, così da favorire riflessione e presa di coscienza.

«Lo scopo – spiega l’assessora ai Servizi Sociali, Margherita Silvestrini – è aiutare la persona a gestire la situazione, a comprendere i rischi connessi al consumo di stupefacenti, quando ci si mette alla guida ma non solo. E fornire orientamento, anche dando la possibilità di contattare gli operatori nei giorni successivi al controllo. Tale azione può agevolare una valutazione più approfondita, eventualmente con proposta di accesso a servizi specialistici». «Ripetiamo un’esperienza già fatta a Milano – ricorda Roberto Sartori, responsabile Exodus – sempre con la Polizia Locale. Nel mese di aprile, prima dell’azione sul campo, organizzeremo dei momenti formativi con i Vigili. Oggi, in effetti, si opera in una situazione particolarmente difficile da interpretare». «Contrariamente al passato – conferma il commissario della Polizia Locale Mauro Adamati – i segnali che tradiscono uno stato di alterazione spesso sono minimi. La collaborazione con Exodus, dunque, ha due scopi. Uno è arricchire la preparazione della Polizia Locale su questi temi. Il secondo è superare il momento contingente del controllo, pure necessario e che punta a togliere dalla strada un guidatore pericoloso, con un discorso di più lungo corso, con una opportunità offerta all’assuntore».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.