La Sacra Rappresentazione della Passione

Domenica 13 aprile la Passione del Signore rivive davanti alle chiese e nelle vie del paese, accompagnato da musica liturgica di qualità, grazie all'impegno dell'associazione "La Passione di Jerago con Orago"

Domenica 13 aprile 2014 alle ore 15.00, a partire dalla Chiesa SS. Quirico e Giulitta di Cavaria, avrà luogo la 29°edizione della Sacra Rappresentazione della Passione del Signore, organizzata dall’Associazione "La Passione di Jerago con Orago – ONLUS" in collaborazione con la Comunità Pastorale COPS, con la Pro-Loco e la Protezione Civile e sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale (immagine d’archivio).
Dopo la benedizione iniziale, la prima scena rappresentata sarà l’Ultima Cena, sul sagrato della chiesetta di S. Rocco, cui seguiranno la consegna a Giuda dei 30 Denari, la riunione dei sacerdoti del Sinedrio, l’agonia di Gesù nel Getsemani, il rinnegamento di Pietro, i processi a Gesù davanti a Pilato e ad Erode, crocifissione, morte e deposizione del Signore dalla Croce, per terminare con la scena della Risurrezione. Le ultime scene avranno luogo nella piazza della chiesa parrocchiale perchè la Passione è come sempre itinerante: attori e spettatori si sposteranno da una scena all’altra, accompagnati da riflessioni del parroco della Comunità Pastorale Maria Aiuto dei Cristiani, don Claudio Lunardi, da canti polifonici e melodie anche di antica tradizione. La Passione avrà infatti la preziosa partecipazione dei cori Cantaria di Cavaria e Schola Cantorum di Premezzo, ai quali si unirà il coro Sette Note di Gallarate, storico collaboratore nella Passione.

A un anno dalla scomparsa del fondatore, Gabriele Panfili, l’associazione "La Passione di Jerago con Orago" prosegue il suo cammino, ricco di sempre nuove iniziative: è in atto il percorso verso il riconoscimento da parte dell’UNESCO del valore storico e culturale delle Sacre Rappresentazioni italiane, cammino che viene portato avanti insieme con Europassione per l’Italia, l’Associazione delle Passioni italiane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.