Lo stradivari nero e le radici del vento

Incontro in sala consigliare per la presentazione del disco “Le Violon Noir” con Guido Rimonda, Violinista e Direttore D’orchestra

"Le Radici Del Vento. Lo Stradivari Nero”. È il titolo dell’incontro per la presentazione del disco “Le Violon Noir” con Guido Rimonda, Violinista e Direttore D’orchestra. Appuntamento nella Sala Consiliare del Comune Di Venegono Superiore per Giovedì 24 Aprile alle Ore 21.

«È da quasi due secoli che il violino evoca visioni sinistre e inquietanti, forse da quando Niccolò Paganini si mise a giocare con le più intriganti suggestioni, a partire dalla sua leggendaria bravura quasi frutto di un patto con il diavolo. Poi c’è stato il contributo di narratori del soprannaturale (Poe e Lovecraft soprattutto), e nel ‘900 anche il cinema –sino ai giorni nostri- ha evocato streghe, diavoli e ossessioni varie messi in relazione al piccolo grande strumento – spiega Torino Urgesi della Pro Loco -. Questa che vi proponiamo è una storia vera, anche se sembra uscita dalla penna di qualche narratore “noir”: quella di uno Stradivari che si trova coinvolto a Parigi nel 1764 nell’omicidio di Jean Marie Leclair, il più famoso violinista dell’epoca, e che ne porta ben visibili le tracce sino ai giorni nostri. Ve la racconta Guido Rimonda (intervistato da Claudio Ricordi), ben noto violinista e direttore della Camerata Ducale, che ha realizzato un disco per la Decca dedicato al prezioso strumento: lo Stradivari Jean-Marie Leclair detto “Le Noir”: un racconto fatto di parole ma anche del suono unico e inconfondibile di un piccolo-grande strumento che ha quasi tre secoli di vita, e che canterà per l’occasione».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.