“Noi parliamo di futuro: il Pgt che fine ha fatto?”

Affondo del gruppo Progetto Castiglione e del candidato sindaco Cereda: "Altri cercano appoggi di ex amministratori, noi guardiamo quello che c'è da fare dopo cinque anni di immobilismo"

Entra nel vivo la campagna elettorale. Il tour arancione di Progetto Castiglione sta toccando i rioni uno ad uno «e ci sta dando grande slancio – commenta il candidato sindaco Mauro Cereda -. Già a gennaio abbiamo incontrato per le vie di Castiglione i cittadini per spiegare e divulgare i contenuti del PGT. Ora torniamo per parlare ed ascoltare, per conoscere e far conoscere idee e progetti. Lo stile è quello di sempre: cittadini che incontrano cittadini, faccia a faccia. Tanta gente e tanto entusiasmo».

IL GRUPPO FACEBOOK CASTIGIONE OLONA AL VOTO

TUTTI I CANDIDATI, LE LISTE E LE NEWS

Il candidato sindaco Mauro Cereda e tutto il gruppo lanciano così la campagna elettorale, dopo le prime dichiarazioni ufficiali del sindaco uscente Emanuele Poretti che ha annunciato di aver avuto l’appoggio dell’ex primo cittadino Giorgio Luini: «Noi parliamo al futuro perchè scegliamo di parlare di soluzioni ai problemi piuttosto che di giustificazioni, di progetti piuttosto che di racconti autoreferenziali. Parliamo al futuro perchè il presente è frutto di un passato superato, che non è la soluzione. Il presente ci lascia una situazione finanziaria drammatica, un esposizione insostenibile verso fornitori ma soprattutto un debito verso consorzi e enti che supera di molto il milione di euro, incassati dal comune attraverso le bollette ma non girati ai fornitori dei servizi rifiuti e depurazione acque».

E ancora: «Ci lascia un Piano di Governo del territorio non approvato dalla maggioranza di Poretti e rinviato a dopo le elezioni, senza che si sia data giustificazione. Ci lascia una città che ha dimenticato per anni il suo patrimonio artistico, culturale e ambientale. Il presente è frutto di cinque anni di immobilismo e di amministrazione distratta e inconcludente, risvegliata solo negli ultimi mesi con l’avvicinarsi della campagna elettorale. Il futuro per noi è fatto di impegno e lavoro per risollevare le sorti finanziarie del comune e per riprenderci il ruolo di protagonisti che Castiglione vantava fino a cinque anni fa. Per ritrovare l’orgoglio di essere castiglionesi e di appartenere ad una comunità unita e solidale».

Sulla dichiarazione del sindaco uscente Cereda spiega che Progetto Castiglione «ha chiuso le porte ai rappresentanti di un sistema che appartiene al passato, fatto di personalismi e visioni logore. Un sistema che oggi sceglie, non a caso, di appoggiare ancora Poretti. Dopo cinque anni di spintoni, di ricatti, di dimissioni minacciate e di immobilismo provocato da prese di posizione a difesa di interessi particolari. Questi appoggi li abbiamo lasciati volentieri a Poretti, che continuerà a rispondere a quel sistema del passato come ha fatto per questi cinque anni. Noi scegliamo il futuro e di rispondere esclusivamente ai cittadini, come fatto fino ad oggi, faccia a faccia, in mezzo a loro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.