Pace fatta sul monumento della discordia, a spese dei contribuenti

Il monumento dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia di Audio Porfidio sarà spostato, come chiesto da Franco Castiglioni, ma a spese dei contribuenti. Una diatriba che costerà oltre 1.200 euro

Avrebbe dovuto celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia, ma ancora prima della sua posa, il monumento cubico donato da Audio Porfidio alla città per l’occasione aveva sollevato un polverone. 
Era stato nel dicembre scorso l’allora capogruppo PDL, Franco Castiglioni, a rendere evidente lo scontro chiedendo di rimuovere dall’aiuola di Piazza Garibaldi quello che era stato beffardamente etichettato come un "blocco cubico di marmo, definito monumento". 

L’ex consigliere comunale della Voce della Città non aveva tuttavia gradito la proposta e dopo lunghi mesi di trattative si è finalmente giunti ad un accordo, grazie alla "generosità" dei contribuenti bustocchi. Infatti, se da un lato Audio Porfidio ha deciso di donare alla città il monumento, dall’altro sarà proprio la città a farsi carico delle spese per il suo spostamento. La nuova location della scultura, il cui valore è stato quantificato in 8.000 euro, sarà quella dello spiazzo di Piazzale Sicilia (sarà spostata nella mattinata di mercoledì 30 aprile, ndr) ma raggiungerla comporterà una spesa complessiva di 1.220 euro. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.