Via al restauro del refettorio coi disegni di Rubino

Intervento in Villa Gonzaga nel salone al piano terra dove pranzavano i bambini dell'Opai. Verranno recuperati i dipinti realizzati dall'illustratore del Corriere dei Piccoli Antonio Rubino


Dopo gli interventi di recupero statico e strutturale, il rifacimento della copertura e il restauro delle facciate, all’inizio del 2014 sono iniziati gli interventi di ripristino e restauro conservativo del grande salone ubicato al piano terra di quella che era stata la casa di villeggiatura dei conti Greppi e poi dei principi Gonzaga, che a partire dagli Anni Trenta dello scorso secolo ha ospitato il refettorio dell’OPAI, il primo preventorio antitubercolare infantile d’Italia, che dal 1918 al 1973 ha avuto la sua sede operativa ad Olgiate Olona. Gli interventi curati dalla Lares Srl, sotto la direzione della Sovraintendenza ai Beni culturali e dell’ufficio tecnico comunale, prevedono l’eliminazione dei tramezzi che erano stati edificati negli anni Settanta per sopperire al fabbisogno di aule scolastiche, il ripristino dei soffitti, il restauro dei serramenti e degli infissi, nonché il recupero conservativo dei meravigliosi dipinti realizzati nel 1938 da Antonio Rubino, famoso illustratore del Corriere dei Piccoli, che volle arricchire di luce e colori il luogo deputato alla refezione e ricreazione di centinaia di Opaini, com’erano chiamati i bambini ricoverati all’Opai.

Il salone per la sua configurazione planimetrica, le proporzioni interne e le dimensioni delle finestrature fronte parco, ha una valenza monumentale e simbolica sia dal punto di vista architettonico che artistico, quale primo tassello dell’utilizzo della Villa: per tale motivo si è stabilito di iniziare a renderla fruibile nella sua parte storica a partire proprio da questo spazio.
Tra qualche mese saranno terminati anche i lavori sugli spazi laterali che costituiscono l’accesso a tale luogo, che è il simbolo in termini di memoria della sua vocazione quale luogo baricentrico della «Città dei bambini di Olgiate Olona». Rinnoviamo l’invito a voler prendere contatti con l’Ufficio Comunicazione del Comune di Olgiate Olona (urp@comuneolgiateolona.it – 0331/608759) per fornire testimonianza o materiale storico-fotografico-documentale sull’Opai o in generale sulla storia del nostro territorio.

LEGGI ANCHE: QUANDO A OLGIATE C’ERA LA CASA DEI BAMBINI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.