Cerimonia per la cittadinanza onoraria ai minori stranieri
In programma lunedì 2 giugno prima della consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni casoratesi
Il prossimo 2 giugno, Festa della Repubblica, alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Casorate Sempione poco prima della consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni casoratesi ci sarà un momento rivolto ad alcuni minori stranieri.
Con una delibera di Consiglio Comunale dello scorso 25/11/2013, il comune di Casorate Sempione aveva infatti aderito alla campagna UNICEF “ IO COME TU, MAI NEMICI PER LA PELLE” sostenuta anche da ANCI, l’Associazione che riunisce tutti i Comuni d’Italia , con il plauso ufficiale del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L’iniziativa , che ha come fine ultimo quello di sollecitare il Governo ad una revisione della legge 91/1992 laddove sia in contrasto con la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, già recepita nella normativa italiana, si traduce con l’ atto del conferimento della cittadinanza onoraria ai minori stranieri, nati in Italia e residenti sul territorio comunale.
«La cittadinanza onoraria, che non è la cittadinanza italiana, è una onorificenza simbolica – spiega l’amministrazione comunale -, con la quale dimostriamo la nostra gioia ad accogliere nella comunità casoratese questi bambini, cresciuti accanto ai nostri, che hanno assorbito modi, cultura e lingua come i nostri, ma che al compimento del 18 anno, si trovano per legge, a ritornare “stranieri”». Oltre al Sindaco, brevi interventi di Caritas/Centro Prossimità, di Girasole, entrambe realtà locali che si sono sempre spese per l’integrazione e la non – discriminazione, di Unicef e di alcuni Consoli (Ecuador e Bangladesh).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.