Come riconoscere un falso finanziere

I consigli della guardia di finanza: se qualcuno dice di appartenere al corpo, ecco cosa dovere fare

Proprio per evitare di incappare in falsi appartenenti alla Guardia di Finanza, pare opportuno indicare ai cittadini i comportamenti di un “vero” finanziere, ai quali si attiene quando è incaricato di svolgere il proprio servizio istituzionale. La prima regola cui si attiene un appartenente al Corpo è quella di fornire le proprie generalità, sia che svolga il proprio servizio in borghese che in divisa: non mancherà inoltre di comunicare le reali esigenze operative riferite all’attività da eseguirsi. Di contro il contribuente e/o cittadino interessato ha il diritto di chiedere l’esibizione del tesserino personale di riconoscimento. Altro indice di possibile anomalia è la circostanza che il controllo fiscale sia eseguito da un solo soggetto: in questo caso può essere opportuno un immediato riscontro attraverso una chiamata al numero di pubblica utilità “117” o al Comando di appartenenza del militare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.