Esplode bombola di gpl sulla statale 394
Un mezzo destinato alla posa del fondo stradale distrutto. Strada bloccata per un’ora: code e disagi per il traffico
Un incendio seguito da una piccola esplosione che ha lanciato catrame liquido in fiamme sulla statale 394. Il fatto è avvenuto questa mattina, mercoledì 14 maggio, attorno alle 8.30 lungo la statale del Lago Maggiore a qualche centinaio di metri dal valico di Zenna, confine di Stato, nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
All’altezza del chilometro 50 erano in corso lavori di rifacimento asfalto e per cause ancora da accertare un incendio si è sviluppato su di una cisterna che trasporta liquido catramoso per il rifacimento del manto stradale: le fiamme hanno avvolto anche una cisterna di gpl che è esplosa lanciando catrame lungo la strada: fortunatamente gli operai presenti sul posto hanno fatto in tempo a scappare e ad attivare i soccorsi giunti sul posto con due mezzi dei vigili del fuoco, la polizia stradale e un’ambulanza di supporto. Parte delle fiamme, subito domate, hanno interessato la vegetazione a bordo strada, e ha minacciato la massicciata ferroviaria.
Il mezzo conteneva in tutto 1.000 litri di liquido per asfaltatura: i vigili del fuoco hanno prima spento l’incendio, operazione resa difficile dalla catramina che fuoriusciva dalla cisterna, incendiandosi, è stato infatti necessario stendere un tappeto di schiuma; successivamente si è provveduto a contenere la perdita in attesa della ditta specializzata per la bonifica.
Non si segnalano feriti ma gravi disagi per il traffico: la circolazione sulla statale è rimasta interrotta per circa un’ora; a partire dalle 9.30 sul tratto interessato la circolazione è rimasta in parte deviata sulla viabilità secondaria, in parte gestita con senso unico alternato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.