Festa dell’agricoltura, delle tradizioni e del gusto a Jerago
L'appuntamento è per domenica 11 maggio in Piazza San Giorgio per tutta la giornata
Domenica 11 maggio nelle piazze S. Giorgio, Mazzini e al Parco Onetto di Jerago con Orago si terrà la festa dell’agricoltura, delle tradizioni e del gusto. Esposizioni di animali della fattoria e mezzi agricoli e mostra mercato artigianale e contadino, ma anche giochi campestri, degustazioni, aperitivi e tante sorprese. La tradizione si fa 2.0 con flashmob a sorpresa e presentazione di una start-up jeraghese con innovative proposte nel campo della coltivazione. Un’idea, quella di Agrijo, sviluppata nel tempo dall’Assessorato all’Ambiente e da quello alla Cultura, che domenica finalmente prende vita a Jerago con Orago: realizzare una vera e propria festa della tradizione antica che porti nelle piazze di jeraghesi i segni tangibili del passato contadino. Alla proposta hanno aderito con entusiasmo le associazioni di volontariato di Jerago con Orago, la Proloco, Amici di Paese, Lo Sci club con gli Alpini e l’Associazione Giocosport, l’Associazione di Protezione Civile e l’Oratorio che si sono fatti parte attiva nell’animazione dell’intera giornata.
Grazie a loro, degustazioni, giochi campestri, passeggiate a cavallo, dalle 17:00 una strepitosa fagiolata e flashmob a sorpresa nelle diverse location renderanno la giornata indimenticabile per ogni visitatore. Salvatore Marino e Anna Carnini, Assessori rispettivamente all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Jerago con Orago, dichiarano: “tante adesioni da associazioni locali, da artigiani ed hobbisti coloreranno le piazze e le trasformeranno in una vasta mostra mercato enogastronomica ed artigianale. Grazie davvero a tutti quanti hanno creduto nel nostro progetto sostenendoci e quanti vorranno, domenica prossima, venire a trovarci!” dichiarano insieme.
Anche i commercianti locali hanno voluto dare il loro contributo e così verrà lanciata la speciale formula della degustazione prodotto "JO" a Euro 1,50 (il GelatoJo, Lo SpuntinoJo, La PatratinaJo, Il CaliceJo, l’aperitivo AgriJo, Macedonie e Spremute) nelle attività commerciale aderenti all’iniziativa. Tutto “Jo”, che, come AgriJo, sta per Jerago con Orago.. naturalmente! AgriJo è insomma l’occasione per sostenere ancora una volta il lavoro di squadra, la cooperazione tra Amministrazione, Associazioni e realtà economiche locali a sostegno della valorizzazione del territorio e delle forme di aggregazione interessanti e costruttive. Con uno sguardo aperto anche al futuro e all’innovazione: Jerago con Orago era diventato, dal 2008, il simbolo della volontà di resistere alla crisi, di affrontarla di petto, proponendo vie d’uscita.
Innanzitutto con l’innovazione di prodotto e di processo. Tutto questo sarà raccontato, a chi vorrà farci visita, allo stand della Hydro Invent, una start-up jeraghese che propone soluzioni originali ed efficientissime nel campo della coltivazione fuori terra. Una giovane speranza, che sta vivendo un momento estremamente positivo, partendo da un’attività, l’agricoltura, vecchia come il mondo e innovandola.
Ecco il programma completo:
Parco Onetto: Esposizione animali della fattoria, mezzi agricoli e mercato contadino
Piazza S. Giorgio e Via Cavour: Mostra Mercato di prodotti artigianali
ore 10:00 – apertura
ore 12:00 – degustazione aperitivo e menù della tradizione lombarda
ore 15:00 – giochi campestri
ore 17:00 – fagiolata
Durante la giornata:
Possibilità di passeggiate a cavallo per i più piccoli con battesimo della sella
Attività di flashmob a sorpresa
Degustazioni prodotti “Jo” a Euro 1,50
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.