Grazie ai volontari: in premio un “Sole d’oro”
Sabato 10 maggio si svolgerà la tradizionale consegna delle benemerenze da parte del Cesvov a dieci persone che si sono particolarmente distinte in attività di aiuto al prossimo
Dal volontariato del soccorso a quello della protezione civile senza dimenticare chi assiste i malati e gli anziani. Sabato 10 maggio al salone Estense, il Cesvov premierà, com’è tradizione, quanti si sono particolarmente distinti nel campo delle attività di volontariato. La premiazione del Sole d’Oro è un momento di festa per ringraziare le tante anime della solidarietà targata Varese. ( nella foto, i premiati della scorsa edizione)
Per il volontariato del Varesotto si può dire che il Sole d’Oro è ormai una tradizione. A partire dal 2000, esso viene assegnato ogni anno a dieci volontari i cui nominativi sono scelti fra le tantissime segnalazioni arrivate al Centro di Servizi di via Brambilla. Sono infatti proprio le associazioni del territorio che segnalano i volontari che si siano distinti nella promozione del volontariato e dei valori della solidarietà. Una apposita commissione vaglia le candidature tenendo conto anche degli anni di servizio, del settore e territorio di provenienza. Chi non è tra i premiati risulta comunque nell’elenco dei menzionati e riceve un attestato nel giorno della premiazione.
L’obiettivo del premio? è quello di raccontare storie che siano esempio per tutti, ma anche di avere un giorno in cui dire grazie a tutti i volontari che operano nella quotidianità, affiancando spesso le istituzioni che operano nel sociale. Per questo motivo da alcuni anni si è scelto di coinvolgere nella premiazione anche i sindaci dei Comuni di residenza dei volontari stessi. E proprio perché il volontariato è un mondo con tanti volti e sfaccettature, nella stessa giornata del Sole d’Oro si consegna il premio “Giovani nel Volontariato” che mette sul podio tre ragazzi che hanno meno di 25 anni, in un simbolico passaggio di testimone tra vecchie e nuove leve.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.