Il centro diurno trasformato in casa di riposo, sigilli alla Carlo Baresi

Fin dal mattino di venerdì i militari di Busto e del Nas di Milano sono entrati nella struttura per un'ispezione. Gli ospiti trasferiti in altri luoghi, almeno un'anziana all'ospedale di Gallarate. Accertate gravi irregolarità

I Carabinieri di Busto Arsizio e del Nucleo Anti Sofisticazione (NAS) di Milano, sono intervenuti nella giornata di venerdì all’interno del centro diurno per anziani della Fondazione Carlo Baresi in via De Amicis a Tornavento, piccola frazione del Comune di Lonate Pozzolo. I militari sono entrati per controlli e indagini fin dal mattino, da metà giornata i cinque ospiti della residenza sono stati trasferiti dai parenti e almeno una donna anziana è stata portata in ospedale a Gallarate dalla Croce Rossa per cure mediche. C’è il riserbo sulle indagini e gli accertamenti sulla documentazione sono ancora in corso ma sono evidenti i sigilli alla struttura. Da quanto trapela gli accertamenti in corso starebbero verificando gravi irregolarità dal punto di vista gestionale e strutturale: in sostanza quello che sarebbe dovuto essere solo un centro diurno aperto dalle 8 alle 19 si era trasformato in una vera e propria casa di riposo per anziani dove gli ospiti rimanevano h24. Il centro è stato aperto nel 2012 e così veniva descritto in una lettera spedita a molti cittadini della zona:

Il Centro è situato in Fraz. Tornavento (VA) in Via De Amicis 6/8 Gli ospiti verranno accolti in un ambiente familiare con il nostro personale qualificato, dove assicuriamo tutto il sostegno fisico e umano di cui necessitano durante il soggiorno garantendo loro un adeguato ambiente di vita basato su un clima di serenità e familiarità. Le attività di gruppo sono mirate a favorire l’integrazione sociale delle persone per prevenire il decadimento psico-fisico degli ospiti.
I servizi che noi offriamo sono : Assistenza Infermieristica, A.D.B , Animazione Ricreazione, Ginnastica-fisioterapeutica ,servizio di mensa organizzata con catering (preparazione dieta specifica per diabetici) servizio di trasporto, inoltre verranno organizzate gite giornaliere in diversi posti.
*Si accettano soggiorni periodici anche di pochi giorni.
Gli orari del servizio saranno: dalle 08:00 alle 19:00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.