Ottavo Marfan day: un incontro per conoscere la malattia genetica

Sabato 7 giugno, all'Università dell'Insubria si svolgerà un approfondimento con professionisti, pazienti e famigliari. È aperta alla popolazione

Sabato 7 giugno nell’Aula Didattica 12 della facoltà di economia dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso, si celebrerà l’ottavo Marfan Day.

L’evento è organizzato dall’Azienda ospedaliera e dall’Università dell’Insubria in collaborazione con la MarfanClinic – Centro Malattie Rare Cardiologiche afferente all’U.O. Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Sacco di Milano e con J Peter onlus, l’associazione che si occupa di questa sindrome ancora troppo poco conosciuta.

Il merito principale di questa iniziativa, che coinvolge pazienti, famigliari e professionisti e che è aperta anche alla cittadinanza, è proprio quella di diffondere la conoscenza della Sindrome di Marfan al grande pubblico, spiegando che si tratta di una delle malattie genetiche più diffuse che comporta alterazioni morfologiche e funzionali a carico di molteplici organi e favorendo l’aggiornamento continuo in tema di interventi diagnostici e terapeutici.

In Italia si calcola che ne siano affette circa 20.000 persone. E’ determinata dalla mutazione di un gene che concorre alla formazione di una proteina che fornisce elasticità e resistenza al tessuto connettivo. 

Responsabile scientifico del convegno è la prof.ssa Anna Maria Grandi, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna dell’Azienda ospedaliera.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.