Ai Giardini Estensi l’estate è con Black & Blue. In concerto anche i Calibro 35

L'associazione presenta la quattordicesima edizione delle rassegna dedicata al blues che quest'anno chiude con un'eccezione. In cartellone un cast internazionale, si parte il 23 luglio

Quattordicesima edizione per il Black & Blue Festival di Varese. Come di consueto cast internazionale, nomi di spicco della scena blues, roots e non solo. Artisti straordinari provenienti da tutto il mondo. Partenza il 23 luglio con il nuovo talento della scena musicale portoghese Frankie Chavez, i cui brani trasmessi dalle radio di tutto il mondo sono un miscuglio di suoni acustici ed elettrici, di folk e rock; in apertura i varesiniThere Will Be Blood acclamatissimi dalla critica musicale nostrana.
Il 24 serata tutta acustica con gli italiani che l’Europa ci invidia: Veronica & The Red Wine Serenaders (foto sopra) vincitori nel 2013 dell’European Blues Challenge e freschi di una nuova uscita discografica e moltissimi altri ospiti. Prima di loro una chicca dagli Stati Uniti con l’intenso cantautore Grayson Capps. Dal Mali arriva venerdì 25 l’ensemble del grandissimo Bassekou Kouyatè collaboratore di Taj Mahal e Toumani Diabatè, maestro mondiale dello ‘ngoni, antichissimo strumento a corda della tradizione africana per un concerto unico che sicuramente ricorderemo a lungo. Sabato 26 serata dedicata a New Orleans, città da sempre legata al Festival, con Luke Winslow King e il suo gruppo dove spicca la collaborazione del chitarrista livornese Roberto Luti famoso in tutto il mondo per la sua partecipazione al progetto internazionale Playing for Change a cui aderiscono anche Bono, Manu Chao, Keith Richards ecc. 
Novità per il concertone finale dove il Black & Blue collaborerà con Ghost Records e Twiggy e aprendosi alle sonorità “cinematografiche” con l’esibizione dell’ormai gruppo di cultoCalibro35 (foto a lato) e al rock cantautorale italiano dei Triangolo a testimonianza che quando la musica è di qualità non esistono distinzioni di genere. Prima dopo e durante eventi collaterali con presentazioni di libri, viaggi nei luoghi della musica e dj set al Teatro Santuccio. 

Calendario
Mercoledì 23/07
Teatro Santuccio ore 18.00 – Ingresso libero
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso libero
There Will Be Blood – Frankie Chavez

Eventi pre-concerto
Giovedì 24/07
Teatro Santuccio ore 18.00 – Ingresso libero
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso libero
Eventi pre-concerto
Grayson Capps & J.Sintoni – Veronica & The Red Wine Serenaders
Venerdì 25/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 15 euro
Bassekou Kouyate’ & Ngoni Ba

Sabato 26/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 10 euro
Luke Winslow King 4et featuring Roberto Luti

Domenica 27/07
Giardini Estensi ore 21.00 – ingresso 10 euro
Triangolo – Calibro35
(in collaborazione con Ghost & Twiggy)

Abbonamento alle serate 30 €
Tensostruttura coperta – i concerti si terranno anche in caso di maltempo
Servizio bar: informazioni info@bb-blues.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.