“Alitalia-Etihad non penalizzi Malpensa”
Raffaele Cattaneo, ex assessore alle infrastrutture e presidente del Consiglio Regionale: "il territorio faccia sentire la propria voce, troppa prudenza e troppi silenzi"
«L’accordo tra Ethiad e Alitalia potrà essere considerato una buona notizia ad una sola condizione: che si abbiano tutte le garanzie necessarie ad evitare qualsiasi penalizzazione sul traffico dell’aeroporto di Malpensa. Su questo punto il territorio non può accettare passi indietro», dice il presidente del Consiglio regionale della Lombardia (ed ex assessore alle infrastrutture) Raffaele Cattaneo. «Mi attendo posizioni forti e inequivocabili da parte di tutti i rappresentanti istituzionali: dai parlamentari al Presidente della Regione, dai consiglieri regionali ai Sindaci, dalla Camera di Commercio ai Sindacati e alle Associazioni di Categoria». L’ex assessore parla di «troppa prudenza e qualche silenzio» rispetto all’accordo e alla posta in gioco per il fututo di Malpensa, nonostrante le rassicurazioni sul ruolo dello scalo della brughiera venute anche da Maurizio Lupi, il ministro delle infrastrutture. «La centralità del nostro aeroporto non può essere messa in discussione. Malpensa è una risorsa che va difesa e rilanciata. Lo chiedono, anzitutto, le imprese del nostro territorio. Le infrastrutture sono elemento essenziale per la crescita, come è stato ricordato oggi durante l’Assemblea Generale dell’Unione Industriali della Provincia di Varese, sia dal Presidente Squinzi che dal Presidente Brugnoli». E Cattaneo cita anche la buona prova offerta dallo scalo di Malpensa di fronte al picco di traffico dovuto alla chiusura provvisoria (per lavori) di Orio al Serio nel mese di maggio. «Avere un aeroporto in grado di gestire il 50% del traffico in più senza contraccolpi né difficoltà è una risorsa per tutti. Fiumicino sarebbe in grado di fare altrettanto? Temo proprio di no».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.