Bodini&Merisio, un’amicizia allo specchio

In mostra verranno espote una trentina di stampe originali in bianco e nero. Le fotografie sono quelle scattate da Pepi a Floriano nell'arco degli anni della loro amicizia

bodini pepi gemonioSabato 28 giugno, alle ore 18.00, si inaugura presso il Museo Civico Floriano Bodini (Gemonio)
la mostra fotografica di Pepi Merisio (Caravaggio 1931) dal titolo "Bodini&Merisio Un’amicizia allo specchio", dove lo specchio della reflex funge da mezzo e da metafora dell’amicizia tra i due artisti.
In mostra verranno espote una trentina di stampe originali in bianco e nero, le stesse esposte nella mostra antologica Bodini a Gemonio che si tenne nel paese natale dello scultore  nel 1987. Rispetto a quest’evento, in mostra vi saranno anche delle stampe a colori cibachrome di grande formato, alcuni libri di fotografia, come ad esempio quello edito nella collana de «I quaderni di Imago», e alcune sculture in bronzo messe in dialogo con le fotografie.
bodini merisio foto
Le fotografie sono quelle scattate da Pepi a Floriano nell’arco degli anni della loro amicizia, dalla serie di Floriano nello studio milanese di via Beato Angelico nei primi anni Sessanta a quelle incentrate sulla lavorazione delle singole opere, quali Papa e Vescovi (1963), Ritratto del fratello (1963-64), Monumento a Paolo VI (1984-85) o il Monumento per Sant’Agostino (1986). Si tratta di un documento storico e artistico di grande valore, dove l’occhio del fotografo si fa testimone e interprete di un’amicizia e di un’arte qual è quella plastica dello scultore.
La mostra a cura di Daniele Astrologo, si avvale della collaborazione tecnica di Martina De Ambrogi, resterà aperta al pubblico fino a domenica 7 settembre, negli orari di apertura del Museo, sabato e domenica, 10.30-12.30 / 15.00-18.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.