Cinquantacinque anni fa la tragedia aerea di Olgiate

La commemorazione, che si ripete dal 2008 davanti al monumento, si svolgerà il prossimo 26 giugno nel luogo in cui si schiantò l'aereo di linea con 70 passeggeri a bordo. Le loro storie "salvate" da Alberto Colombo

Gli eventi commemorativi del disastro aereo del 26 giugno 1959, premiati nel 2011 con medaglia dal Presidente della Repubblica italiana, e continuati nel segno della memoria e della solidarietà culminano questo anno nel 55° anniversario della sciagura: giovedì 26 giugno 2014 alle ore 17.33 con una cerimonia solenne e sobria Olgiate Olona onora le settanta vite immortali e i loro cari. Quel giorno e a quell’ora l’aereo Lockeed SuperConstellation precipitò, dopo essere stato colpito da un fulmine, nella zona dove oggi sorge il monumento con 70 persone a bordo. Nessun sopravissuto. La tragedia scosse la comunità olgiatese e vive nella memoria di molti. Per questo Alberto Colombo (a sin. nella foto durante la cerimonia dello scorso anno) ha realizzato un sito completo di nomi, storie, testimonianze, ricordi, cimeli: www.olgiateolona26giugno1959.org 

Alberto Colombo, oltre ad essere l’autore dei volumi sul disastro aereo del 26 giugno 1959 è anche l’anima e il motore degli eventi commemorativi lavorando, a titolo gratuito, come collaboratore dell’Amministrazione comunale di Olgiate Olona «Negli ultimi sei anni molti hanno rinsaldato la memoria del 26 giugno 1959 suggellando l’alto valore degli eventi commemorativi premiato dal Presidente della Repubblica. Cinquantacinque anni dopo quella sciagura, la comunità di Olgiate Olona ancora ricorda le settanta vite immortali e abbraccia i loro familiari, alcuni dei quali giungono dall’estero per la prima volta: sarà una cerimonia sobria e solenne, come sempre, come quei gesti quotidiani semplici e invisibili con cui tutto l’anno molte persone tramandano la memoria del 26 giugno 1959».

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SUL DISASTRO AEREO

IL VIDEO DELLE TESTIMONIANZE


PROGRAMMA CERIMONIA 26 GIUGNO 2014

55° anniversario

ore 17.33 nella sede del Comune di Olgiate Olona a Villa Gonzaga a causa del previsto brutto tempo
Commemorazione delle 70 vite immortali
– Lettura dei nomi delle vittime
– Preghiera internazionale di suffragio
– Intervento del sindaco di Olgiate Olona

Premiazione e lettura degli elaborati degli alunni della scuola Alighieri eseguiti nell’anno scolastico 2013/2014 nell’ambito del progetto didattico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.