Dove vai se un “palio” non ce l’hai
Non solo Legnano, ma anche Arsago Seprio, Castellanza, Cunardo, Ubolbo, Viggiù, Saltrio e Clivio: rievocazioni storiche oppure solo giochi, l'obiettivo è sempre quello di coinvolgere la comunità locale
Il più famoso, anche se ai confini della nostra provincia è quello di Legnano che attira centinaia di persone. Ma sono tanti i comuni del varesotto impegnati nella realizzazione del "palio" locale. Tradizioni storiche mai interrotte o riprese dopo anni che ancora oggi animano le vie dei paesi con cortei storici, giochi e rievocazioni. E se il palio di Legnano si è chiuso domenica scorsa, ci sono moli altri appuntamenti che animeranno diversi paesi nei prossimi giorni.
C’è ad esempio quello di Arsago Seprio (dal 7 al 12 giugno) che prenderà il via sabato sera alle 20.30 con la sfilata. I giochi si svolgeranno dall’8 all’ 11 giugno con una novità recuperata dal passato. Il martedi 10 giugno i giochisaranno organizzati lungo l’anello del centro del paese animando le vie con tre gare coinvolgenti e sicuramente molto sentite. Le serate del 9 e 11 si svolgeranno sempre in oratorio, vicino all’importante complesso della basilica e del battistero di San Vittore.
Sempre nella sera del 7 e poi nella giornata dell’8 anche Castellanza si vestirà con abiti d’epoca per il Palio de la Castellantia. L’evento clou sarà il corteo storico che partirà alle ore 14.30 da P.zza Visconte Cerini (piazza mercato) e sarà composto dai ragazzi delle 8 contrade, dalle milizie romane a piedi e a cavallo, due bighe romane trainate da cavalli, le marching band e il Corpo musicale Santa Cecilia.
Sabato, ma soprattutto domenica 8 giugno, inizia anche il palio di Cunardo (senza rievocazioni storiche, ma solo giochi). Quelli di Cunardo sono giochi che appartengono alla tradizione del paese ma che erano stati interotti per circa vent’anni. Nel 2010 sono ricominciati e quest’anno andranno avanti fino al 22 giugno.
Festa anche a Uboldo dove il palio inizia sabato 7 giugno per continuare fino al 15. Bell, San Cosma, Lazzarett daranno battaglia al Taron che nelle ultime due edizioni ha vinto il Palio con il suo capitano Guido Foddis.
Si inizia sabato 7 giugno anche a Viggiù-Saltrio-Clivio. Anche in questo caso la manifestazione è incentrata sulle sfide sportive fra i diversi rioni. La festa andrà avanti fino a sabato 22 giugno. Per saperne ecco qui il sito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.