È un segnale inquietante

Umberto Colombo (cgil) e Antonio Albrizio (Uil) si dicono preoccupati per i 4 proiettili indirizzati ai sindacalisti che stanno seguendo la trattativa Sea Handling

I 4 proiettili inviati ai sindacalisti di Malpensa impegnati nella difficile trattativa di SEA Handling hanno subito suscitato la ferma condanna delle organizzazioni sindacali.
A Umberto Colombo, segretario provinciale della Cgil di Varese, dopo aver ricevuto la notizia dei quattro proiettili spediti ai sindacalisti di Malpensa, è venuta in mente un’immagine dell’Italia passata alle cronache come la "Notte della Repubblica" e coniata dal giornalista Sergio Zavoli. «È un gravissimo atto intimidatorio e il mio primo pensiero è stato rivolto con preoccupazione al passato – dichiara Colombo – sperando che quei tempi bui siano definitivamente alle nostre spalle. Il compito del sindacato è di vigilare sullla democrazia insieme a tutte le istituzioni».

«Far pervenire una busta con dei proiettili ai sindacalisti – commentano il segretario regionale della Uil, Danilo Margaritella, e il segretario provinciale Antonio Albrizio (foto a sinistra)– è un segnale inquietante che ci riporta a periodi bui della nostra storia. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza ai colleghi oggetto di questo atto inqualificabile. Ai vigliacchi autori di questa azione inqualificabile, diciamo che il sindacato non si fa certo intimorire e che continuerà, come prima e più di prima, a cercare soluzioni, a creare condizioni per fare accordi che difendano la buona occupazione e le condizioni dei lavoratori, anche in situazioni che sembrano disperate, se questo vuol dire diventare bersagli, sappiate che siamo tutti bersagli».
I sindacati avvertono anche un clima generale negativo e chiedono di fare attenzione agli attacchi sommari al sindacato che arrivano da più parti, rischiando così di individuarlo nel comune pensare come un elemento di negatività.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.