Film e spettacoli per chiudere l’anno dell’istituto Cinematografico Antonioni

L’ICMA celebra la fine dell’anno scolastico e la consegna dei diplomi con una serata di festa, aperta a tutti, all’interno della sede di Villa Calcaterra.

Il prestigioso conseguimento fornito dall’ICMA nel campo dello spettacolo, della recitazione e della comunicazione sarà consegnato venerdì 27 giugno 2014 alle ore 21.00, nello splendido parco di Villa Calcaterra a Busto Arsizio (VA), sede dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, alla presenza delle autorità accademiche e di quelle istituzionali.
La cerimonia di consegna dei Diplomi Triennali Accademici dell’ICMA sarà seguita, come di consueto dalla proiezione dei film di tesi dei nuovi registi (quest’anno 10 produzioni dell’Istituto tra cortometraggi, docufiction e serials) Martedì 24 giugno alle ore 21:00 al teatro di sant’Anna a Busto Arsizio è invece andato in scena invece ‘Confusioni’, di Alan Ayckbourn, tesi di diploma accademico degli attori: una divertente e fantasiosa piece in 5 atti che esalta la poliedricità degli attori ICMA. 
La serata di consegna dei diplomi con il cinema all’aperto, sono aperti al pubblico (che negli anni scorsi è stato numerosissimo) e gratuiti. Quest’anno un motivo in più per festeggiare: Roberto Mozzarelli, docente ICMA, ha vinto il David di Donatello per il suono del film “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì.

LE TESI 2014
La compagnia dell’Istituto ICMAttori, dopo i successi della sua versione professionistica formata dagli ex allievi, va ora in scena in “assetto” Junior (composta interamente dagli allievi in corso) con il rutilante spettacolo dall’evocativo titolo “Confusioni” di Alan Ayckbourn per la regia di Nicola Tosi e con nel cast i piacentini Rebecca Agosti e Paolo Muzio, la luinese Elisa Cugnasco, il bustocco Luca Minigozzi, il toscano Tommaso Terigi e i varesini Giulia Materossi e Luigi La Marca. A coadiuvarli sul palcoscenico altri studenti del secondo anno. Anche il milanese Marco Mainini, con un video sull’arte di Oscar Wilde si diplomerà in recitazione.

Per la regia i film (e i diplomandi registi) sono i seguenti:
Matteo Belcastro di Milano – IL MIO LIETO FINE (docufiction breve)
Samantha Bottini di Gallarate e Alessandra Miatello di Busto A. – SOLO UN NOME (cortometraggio)
Alessandro Ciaccio di Como – LA COMMUNITY (cortometraggio)
Martino Coppola di Milano – iTEATRANTI (episodio di serie)
Nicola Frigoli di Legnano) – KILLER APP (corto interattivo)
Alessandro Lovecchio di Bussero (MI) – IN UNA NOTTE (episodio di serie)
Matteo Piazzalunga di Bergamo – L’IMPERATORE (cortometraggio con animazioni)
Luciano Ricciardelli di Vieste (FG) – L’BRET (cortometraggio)
Francesco Zucchetti di Rho (MI) – L’ULTIMA ISOLA (cortometraggio)

Tutti i progetti sono stati realizzati da giovani troupe con location di tutti i generi, dallo storico cinema Ratti di Legnano, al Castello di Vieste, passando per lo Shed Club ed al Liceo Crespi di Busto Arsizio, fino alle vie notturne di Milano. Attori professionisti e comparse provenienti da tutta Italia si sono cimentati su temi che vanno dalla leggenda popolare pugliese, al recupero sociale di un giovane colpevole di un grave crimine, alla storia dolce-amara di un ex pilota di formula 1 ancora “in corsa”, fino alla visione dall’interno del mondo del teatro.
Anche quest’anno alla migliore performance recitativa e al miglior film andrà un premio onorifico: il primo, nella speranza della direzione e dello staff ICMA, di una lunga serie e di una lunga carriera. L’ICMA non chiuderà l’estate con la consegna dei diplomi: continuano infatti gli appuntamenti per coloro che intendono iscriversi al nuovo triennio (visite e colloqui di selezione) e sono appena iniziati i corsi di aggiornamento per l’Ordine dei Giornalisti che proseguiranno fino a fine luglio; proprio a metà luglio (14-15-16) spazio alla Summer Class intensiva per i futuri iscritti e gli appassionati; da non dimenticare poi anche gli appuntamenti che, all’interno di BA Estate, vedranno il Cinema sotto le Stelle aprirsi a villa Calcaterra tutti i mercoledì (dal 9 luglio) alle 21:30 fino alla fine di agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 25 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.