Fine settimana di piante carnivore a Villa Inzoli
Singolare appuntamento nell'area verde in centro città con il meeting nazionale dell’Associazione Italiana Piante Carnivore, con la presenza di diversi espositori. Due giorni di eventi per grandi e piccoli
L’Associazione Italiana Piante Carnivore orgnaizza il 7 e 8 giugno 2014, presso Parco Villa Inzoli a Tradate (VA) il meeting primaverile dell’Associazione Italiana Piante Carnivore (AIPC): un evento davvero curioso che riscuote ogni anno un grande successo di pubblico e che, come consuetudine, vedrà riunirsi tanti appassionati e coltivatori di Piante Carnivore provenienti da tutta Italia, con ospiti provenienti da vari paesi europei.
Un fine settimana interamente dedicato a queste piante interessanti, dall’aria misteriosa e superba, che ancora oggi evocano curiosità e soggezione in grandi e piccini. Nella cornice del Parco Villa Inzoli a Tradate sarà allestita un’esposizione che permetterà di ammirare rari esemplari di questi gioielli dell’evoluzione, a cui sarà affiancata un’area mercato in cui vivaisti specializzati e hobbisti offriranno le loro piante a coloro che vogliano cimentarsi con la coltivazione di queste meraviglie vegetali.
Il tutto con la costante supervisione dei volontari AIPC, immediatamente riconoscibili grazie alle vivaci maglie arancio, che spiegheranno con passione e competenza al pubblico come le Piante Carnivore catturino e si “nutrano” di insetti, consigliando quali acquistare e come coltivarle a casa propria per potere, un giorno, competere con gli splendidi esemplari esposti in mostra. Si farà così la conoscenza della pianta carnivora “per eccellenza”, la dionea o Venere acchiappamosche, ma anche delle altre centinaia di specie di Piante Carnivore, dalle poco note ma affascinanti elianfore, ai rari cefalotus; per non parlare delle brillanti drosere, le pendule nepenti e infine le affascinanti sarracenie, regine incontrastate delle collezioni italiane. Non mancheranno, a completare questa due giorni dedicata agli appassionati, ma anche ai curiosi e a chiunque abbia voglia di conoscere un nuovo orizzonte vegetale, le raccolte fondi per salvare specie in via di estinzione ed aree che stanno scomparendo, gli scambi di piante e semi tra appassionati e gli spazi dove rilassarsi e fare una chiacchierata tra amici. Il meeting sarà aperto a chiunque, gratuitamente, dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 7 e dalle 10.00 alle 19.00 domenica 8 giugno 2014.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.