Maroni incontra Lupi: “Buone notizie su Malpensa”

Il presidente della Regione ha incontrato oggi il ministro delle Infrastrutture per affrontare il nodo dell'aeroporto, di Alitalia e quello del piano nazionale degli aeroporti

«Quello di oggi con il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi? E’ stato un incontro cordiale nel corso del quale il ministro ci ha dato alcuni chiarimenti ed alcune anticipazioni che sembrerebbero, utilizzo il condizionale, sgombrare alcuni nubi che si erano addensate su Malpensa». Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, incontrando i giornalisti al termine della seduta del Consiglio Regionale, estesa anche ai parlamentari lombardi, dedicata al tema delle riforme istituzionali. «Uso il condizionale – ha continuato Maroni – perchè prima vogliamo vedere il piano industriale, quando verrà adottato da Alitalia, e poi resta ancora aperta la questione della liberalizzazione dei voli su Linate oppure no. Ci sono ancora dei punti interrogativi ma le cose che ci sono state dette dal ministro fanno ben sperare. Da parte mia l’attenzione resta molto alta perchè voglio evitare colpi di cod a dell’ultimo minuto».

«Un’altra nota positiva è che il ministro Lupi – ha aggiunto il presidente lombardo – ha confermato che presto il Governo approverà il piano italiano degli aeroporti che vede Malpensa come l’hub italiano del nord-ovest e questo ci fa ben sperare, per cui un incontro positivo ma manteniamo alta la vigilanza». Il ministro, durante l’incontro, ha confermato gli esuberi per Alitalia «e – priosegueMaroni – voglio evitare ulteriori esuberi che arriverebbero dal territorio nel caso di ricadute negative su Malpensa. Anche per questo venerdì prossimo parteciperò ad un incontro, organizzato dal consigliere regionale Luca Ferrazzi al Comune di Lonate Pozzolo con tutti i sindaci del comprensorio di Malpensa, con il presidente della Sea, Pietro Modiano, per fare il punto della situazione, aggiornare i sindaci e ascoltare le loro preoccupazioni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.