Nasce il parco dedicato a Nonna Quercia

Dopo l’abbattimento del grande albero è stato inaugurato il parco in suo ricordo. Si chiude così una lunga vicenda tra promesse disattese e progetti mancati

Erano stati gli stessi bambini di Gorla a scrivere ai vertici di Pedemontana per chiedere che Nonna Quercia, l’albero secolare nato e cresciuto troppo vicino al percorso della nuova autostrada, non venisse abbattuto.
Ma da quella lettera del luglio 2010 è passato molto tempo, le promesse si sono susseguite (tra le quali anche l’ipotesi di spostare l’enorme albero, ndr) ma alla fine sono state le motoseghe a porre fine alla vicenda

C’è però un lieto fine ad una triste storia come questa. Nei giorni scorsi, infatti, è stato inaugurato il bosco didattico dedicato proprio a Nonna Quercia e realizzato dalla società Pedemontana come opera di compensazione. Un’area verde che vuole rimarcare l’importanza della tutela dell’ambiente e che, non a caso, nasce accanto all’impianto di fitodepurazione delle acque dell’Olona. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i sindaci Fabrizio Caprioli e Beatrice Bova oltre che al presidente della Salvatore Lombardo.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.